Le finalità per gli utenti della rete stradale e autostradale ticinese sono:

  • per i pedoni vi è la volontà di riportare il comportamento al rispetto delle regole base secondo le quali l'attraversamento della strada va compiuto dopo aver accertato l'assenza di pericoli
  • per gli automobilisti si mira a richiamarli al rispetto della precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali e in generale a introdurre il concetto della guida preventiva, secondo il quale è necessario adattare la velocità e prepararsi a cedere la precedenza allorquando vi è la presenza di pedoni

Per rendere efficace la campagna informativa e di sensibilizzazione sono collaborative anche la Polizia cantonale e i corpi comunali. La prima fungerà da coordinamento degli interventi e collaborerà con alcune Polizie comunali (15) per l'organizzazione di momenti di controllo mirati.

È stato trasmesso anche uno spot televisivo e è avvenuta la distribuzione dei volantini informativi da parte di Polizia cantonale e delle Polizie comunali. Oltre alla distribuzione dei flyer informativi sono stati effettuati anche controlli repressivi.

Alt. Guarda e… Vai!, tre regole semplicissime per non rischiare la pelle! Controlla. Rallenta… Fermati e salvi un pedone!

Contatti

Città di Lugano
Polizia

Via Beltramina 20b
6900 Lugano
t. +41 58 866 81 11
polizia@lugano.ch