Assenzio, bietole da orto, capperi, cipolle, coriandolo, fagiolo nano e rampicante, melanzane, santoreggia, prezzemolo, sedano, salvia, timo, menta (bergamotto, marocchina e piperita), ma anche patate, pomodori, zucchine e rabarbaro. È lo scorcio di quanto è cresciuto nell’aiuola di Piazza Manzoni creata nel 2016 dagli studenti dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana con il supporto del Verde Pubblico della Città di Lugano.

Una collaborazione per un anniversario speciale

L’inusuale progetto orticolo è stato concepito per celebrare i cento anni dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana. Per l’occasione, la Città di Lugano ha messo a disposizione degli studenti un’aiuola in centro città da allestire a orto.

L’aiuola è stata ingrandita recuperando la sua dimensione originale di 200 mq (ridotta anni fa per contingenze momentanee). L’orto è nato da una collaborazione tra i numerosi allievi della scuola: il suo disegno è stato il risultato di un concorso interno a cui hanno partecipato una sessantina di allievi del secondo anno, giardinieri paesaggisti e orticoltori. Il tracciamento delle aiuole è stato realizzato dagli studenti del terzo anno e la piantagione di nuovo da quelli del secondo.

Alla scoperta delle verdure

Nel corso dell’estate 2016 è stato possibile seguire la crescita di verdure che, la maggior parte di noi, è abituata a vedere solo nei grandi magazzini o direttamente nel piatto. L’orto era munito di targhette con i nomi dei vari ortaggi, alcuni al momento ancora sotto la superficie della terra.

Orto in Piazza Manzoni

Orto in Piazza Manzoni

Orto in Piazza Manzoni

Orto in Piazza Manzoni

Orto in Piazza Manzoni

Orto in Piazza Manzoni

Orto in Piazza Manzoni

Orto in Piazza Manzoni