Sempre più servizi di uso quotidiano sono digitali e disponibili online: acquistare un biglietto del treno o di uno spettacolo, pagare le fatture, prenotare un appuntamento e via dicendo. Chi non ha molta dimestichezza con il computer, il cellulare, il tablet o navigando in internet può contare, a volte, su familiari e conoscenti che danno una mano.

Per capire come muoversi, è possibile rivolgersi al Punto digitale, nato a novembre 2022 per offrire assistenza individuale gratuita a chi può avere difficoltà nell'uso quotidiano del digitale. È, quindi, possibile fissare un appuntamento telefonando al numero +41 58 866 74 10 oppure scrivendo un'email a puntodigitale@lugano.ch. Al Punto digitale ci si reca portando il proprio telefono, computer o tablet; in alternativa si possono utilizzare i computer a disposizione.

La particolarità del progetto è il coinvolgimento di studentesse e studenti dell'Università della Svizzera italiana: in qualità di assistenti digitali prestano volontariato e aiutano a risolvere situazioni che si possono presentare ogni giorno. Dal canto loro maturano crediti formativi e mettono in pratica competenze di comunicazione che approfondiscono anche nel loro percorso di studi.

Giorni e orari di apertura

  • mercoledì 8.30-11.30 
  • sabato 9.00-12.00 

Chiuso durante il periodo delle vacanze scolastiche.

Il Punto Digitale affianca lo Spazio lavoro e formazione (aperto nel 2020, offre corsi e supporto nella ricerca di un lavoro tramite gli strumenti digitali) ed eQuiD (un servizio che offre gratuitamente computer usati a chi ne ha bisogno).

Punto digitale è un progetto sperimentale che nasce dalla collaborazione della Divisione socialità e di Lugano Living Lab con l'Università della Svizzera Italiana. Concretizza gli obiettivi di digitalizzazione della Città, l'impegno per lo sviluppo delle competenze di base digitali fra la popolazione e l'attenzione al coinvolgimento delle realtà universitarie del territorio, così come indicato nelle linee strategiche 2018-2028 del Municipio.

Contatti

Città di Lugano
Socialità

Punto digitale
Via Ceresio 25
6963 Lugano-Pregassona
t. +41 58 866 74 10
puntodigitale@lugano.ch