Sperimentazione del sistema di allarme pubblico italiano IT-alert
Nei prossimi giorni le autorità italiane testeranno nelle regioni Lombardia e Piemonte un sistema di comunicazione ai cittadini in caso d'emergenza denominato IT-alert.
Il sistema prevede l'invio di messaggi ai telefoni cellulari di tutta la popolazione e sarà provato in Piemonte giovedì 14 settembre 2023 e in Lombardia martedì 19 settembre 2023.
Dal momento che i segnali degli operatori telefonici della vicina penisola sono captabili anche in alcune aree del Ticino, non è da escludere che i messaggi del sistema IT-alert possano essere ricevuti anche da persone residenti a Lugano e nei dintorni o di passaggio, in particolare in occasione del test previsto in Lombardia.
Trattandosi di un test, non bisogna ovviamente allarmarsi e non occorre intraprendere nessuna misura.