L'eccessivo rumore disturba e fa ammalare, stando alle più recenti ricerche scientifiche. Perciò con la Giornata contro il rumore del 29 aprile 2020, all'insegna del motto "Abbasso il fracasso", s'intende richiamare l'attenzione sul fatto che soprattutto il rumore inutile dei veicoli a motore disturba il sonno e, quindi, compromette la salute.

L'adesione della Polizia di Lugano
Seppure entro i limiti imposti dalle restrizioni per la pandemia di coronavirus, anche la Polizia della Città di Lugano ha aderito all'iniziativa e sensibilizzerà la popolazione sul tema dell'inquinamento fonico. Degli adesivi della campagna sono stati esposti nei tre sportelli della Polizia in Via Beltramina, in attesa della loro riapertura al pubblico nelle prossime settimane.

I danni alla salute
Un rumore eccessivo influenza il sonno in termini quantitativi e qualitativi. Il rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità "Burden of disease from environmental noise" del 2011 conclude che i disturbi del sonno costituiscono i maggiori danni alla salute causati dal rumore. Secondo un'estrapolazione dei dati dello studio SiRENE, in Svizzera circa 500.000 persone sono disturbate nel sonno dal rumore del traffico (stradale, ferroviario e aereo). Lo studio parte anche dal presupposto che il rumore del traffico, e in particolare quello stradale, è la causa di circa 2.500 casi di diabete e di circa 500 decessi cardiovascolari all’anno. Una percentuale non trascurabile di questi decessi è dovuta all'esposizione notturna. Si tratta di circa il doppio dei morti rispetto agli incidenti stradali.

Per chi desira approfondire il tema, la Giornata contro il rumore ha un sito ufficiale, con materiale informativo e diversi consigli utili.

Com'è nata la Giornata contro il rumore
Nel 1996 la "League for the Hard of Hearing", l’associazione di sordomuti di New York, ha dato vita all'International Noise Awareness Day, la giornata della consapevolezza sul rumore. Nel 2005 la Svizzera ha partecipato attivamente per la prima volta a questa giornata d'azione. Gli enti promotori della giornata sono: Cercle Bruit (ovvero l'associazione dei responsabili cantonali per la prevenzione del rumore), la Società svizzera di acustica, Medici per l’ambiente e Lärmliga Schweiz. I promotori sono sostenuti dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).