Votazioni del 28 settembre 2025
Si vota su due oggetti federali, due oggetti cantonali e un oggetto comunale.
25 agosto 2025
Il 28 settembre 2025 si vota su due oggetti federali, due oggetti cantonali e un oggetto comunale.
Il materiale di voto verrà inviato al domicilio dei cittadini aventi diritto tra il 1° settembre e il 6 settembre 2025.
Oggetti federali
- Decreto federale concernente l’imposta immobiliare cantonale sulle abitazioni secondarie
- Legge sull’Id‑e
È disponibile il documento delle spiegazioni del Consiglio federale (scaricabile anche in tedesco, francese e romancio), di cui la Città di Lugano, in collaborazione con UNITAS, ha realizzato una versione audio per cittadini ciechi o ipovedenti.
Oggetti cantonali
- Iniziativa popolare legislativa generica del 15 dicembre 2022 denominata "Esplosione premi di cassa malati: ora basta! (Iniziativa per il 10%)"
- Iniziativa popolare legislativa elaborata del 29 agosto 2022 denominata "Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente"
È disponibile l'Opuscolo informativo del Cantone, di cui la Città di Lugano, in collaborazione con UNITAS, ha realizzato una versione audio per cittadini ciechi o ipovedenti.
Oggetto comunale
- Nuove zone con moderazione della velocità a 30 e 20 km/h
È disponibile l'Opuscolo informativo della Città di Lugano, che, in collaborazione con UNITAS, ha realizzato una versione audio per cittadini ciechi o ipovedenti.
Nella sezione Progetti è possibile consultare delle planimetrie e vari atti del Municipio e del Consiglio comunale relativi all'oggetto comunale in votazione.
Diritto e modalità di voto
Maggiori informazioni sul diritto e le modalità di voto, sui seggi e sugli orari sono disponibili nel Decreto di convocazione e nella sezione Elezioni e votazioni.