Entusiasmo e sensibilità per i temi energetici e climatici: al giorno d'oggi è fondamentale adottare strategie e misure di intervento orientate a risultati concreti. I comuni possono fare molto; alcuni hanno deciso di impegnarsi in maniera spontanea per dare una spinta alla gestione delle questioni energetico-ambientali.

L'ambiente rappresenta uno degli accenti principali per la Città di Lugano nelle sue Linee di sviluppo 2018-2028. Questa attenzione si traduce ogni giorno in idee e azioni per una politica energetica e climatica sostenibile. Ogni piccolo gesto della cittadinanza e dell'Amministrazione di Lugano è importante per ottenere risultati non solo a livello locale, ma nell'ottica di un impegno che si affianca a quello delle altre città. 

Il marchio Città dell'energia® è stato ottenuto da Lugano alla fine del 2019 "per i risultati concreti ed esemplari raggiunti nell'ambito dello sviluppo della propria politica energetica comunale". Viene assegnato ai comuni che hanno realizzato almeno il 50% dei punti possibili in ambito di politica energetico-climatica. La certificazione non è un punto d’arrivo, ma il punto di partenza per implementare nuove misure e razionalizzare le attività della Città, continuando a mettere a frutto spunti, progetti e idee e, al contempo, individuare le aree di miglioramento.

Lugano ha infatti ottenuto nel novembre 2023 la riconferma del titolo di Città dell'energia conseguendo un punteggio più alto (64,9%) rispetto a quello ottenuto nell’ambito della prima certificazione (55,7%).

Il marchio Città dell'energia®

È un marchio di qualità che viene concesso a comuni di ogni dimensione che hanno messo in atto o pianificato misure concrete di politica energetica. Attesta quindi un autentico impegno e risultati comprovati nell'ambito della gestione dei temi che riguardano l'energia, l'ambiente e la mobilità.

Il marchio è attribuito da una commissione indipendente dell'associazione Città dell'energia.

Un impegno duraturo

Anche dopo l'attribuzione del marchio, la commissione nazionale preposta verifica ogni quattro anni se le città rispettano i requisiti per mantenere il riconoscimento, quali misure hanno realizzato e quali sono pianificate. La politica energetico-climatica e i suoi strumenti sono in continua evoluzione. Le Città dell'energia si muovono di pari passo e rinnovano quindi costantemente i propri sforzi, concretizzando a livello locale una strategia energetica e climatica all'avanguardia.

Risultati concreti

La valutazione per l'ottenimento del marchio Città dell'energia® si fonda su un catalogo di possibili provvedimenti che le città possono mettere in atto in ambito energetico e climatico, ai quali corrisponde un determinato punteggio. Oltre a dare una valutazione standardizzata di quanto ogni città ha già realizzato e potrebbe ancora fare, l'analisi permette anche di operare un confronto con gli altri comuni che hanno ottenuto il marchio. L'efficacia della politica energetica e climatica di una Città dell'energia è determinata dai risultati concreti nei seguenti settori:

  • sviluppo e pianificazione territoriale
  • edifici e impianti comunali
  • approvvigionamento e smaltimento
  • mobilità
  • organizzazione interna
  • comunicazione e cooperazione