Le persone domiciliate nella Città di Lugano che stanno cercando un lavoro o una formazione possono usufruire gratuitamente di Spazio Lavoro, un ambiente accogliente pensato espressamente per loro. 

Spazio Lavoro è dotato di quattro postazioni PC collegate tutte a un'unica stampante per poter condurre le proprie ricerche, scrivere e stampare documenti; è quindi uno spazio a disposizione di chi non possiede un computer, ma anche di chi ha la necessità di trascorrere alcune ore in un luogo tranquillo per concentrarsi. 

A Spazio Lavoro è sempre presente un consulente per offrire gratuitamente supporto a chi ha difficoltà nella preparazione del curriculum vitae e/o nella redazione di una lettera di motivazione efficace, così da valorizzare al massimo le proprie capacità ed esperienze.

All'interno di Spazio Lavoro è possibile trovare giornali, materiale informativo e annunci di posizioni aperte di apprendistato e di lavoro. Vengono pure organizzati momenti formativi che possono costituire un valido supporto a chi sta cercando un lavoro o una nuova formazione.

Giorni e orari di apertura

  • lu-ma 8.30-15.30 
  • gio-ve 8.30-15.30

Contatto e prenotazioni

Per chiedere maggiori informazioni:

Spazio Lavoro
Via Ceresio 25
6963 Lugano
t. +41 58 866 74 00
spaziolavoro@lugano.ch

L'accesso a Spazio Lavoro è gratuito e libero ed è possibile prenotare il proprio posto. Grazie a Spazio Lavoro e alle attività promosse anche da LuganoNetWork, la Città di Lugano intende sostenere ed essere vicina a chi è alla ricerca di un lavoro o di un percorso formativo.

Attività per gli studenti delle Scuole medie

A partire da febbraio 2022, Spazio Lavoro è stato aperto ogni mercoledì pomeriggio durante il periodo scolastico, dalle 13.45 alle 15.30, per le ragazze e i ragazzi di Lugano di quarta media (su appuntamento). 

Gli allievi possono beneficiare di una consulenza individuale nella preparazione del dossier di candidatura (curriculum vitae, lettera motivazionale e allegati) e nella ricerca attiva di un apprendistato. Sono a loro disposizione PC connessi, stampante e fotocopiatrice.

Per le ragazze e i ragazzi Spazio Lavoro organizza anche gli eventi mensili "Incontra le professioni", ovvero delle occasioni di dialogo e di conoscenza con professionisti che lavorano in diversi settori, con cui scoprire, grazie al racconto di esperienze dirette, che cosa significa formarsi e lavorare nei loro ruoli.

Anche le attività e gli eventi dedicati agli scolari sono gratuiti, ma i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione telefonica o tramite email.

Il calendario delle attività per l'anno scolastico 2022-2023 sarà pubblicato prossimamente e includerà eventi sia per gli allievi di terza media sia per quelli di quarta.

Contatti

Città di Lugano
Socialità

Via Trevano 55
6900 Lugano
t. +41 58 866 74 57
socialita@lugano.ch