Trasmissione in streaming del 1° Agosto 2023

La celebrazione della Festa nazionale del 1° agosto è una ricorrenza molto sentita dai luganesi e rappresenta un momento unificante e di riflessione.

Il tradizionale programma con cui la Città onora il Natale della Patria comincia di prima mattina, con i Tamburini Luganesi che suonano la diana nel centro cittadino.

Successivamente, sempre in mattinata, le Autorità si ritrovano davanti in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungono a piedi Piazza Indipendenza, dove viene posata la corona di alloro all'obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Segue un concerto della Filarmonica di Castagnola.

In serata il programma riprende con il ritrovo delle Autorità e delle associazioni cittadine, che formano il corteo che si muove lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma.

Dopo il corteo è prevista l'allocuzione del 1° agosto, che viene letta ogni anno da un oratore differente, solitamente una figura politica di spicco che viene accolta a Lugano su invito del Municipio. Segue un concerto della Civica Filarmonica di Lugano.

In tarda serata il programma si conclude con il maestoso spettacolo pirotecnico sul lago, che attira ogni in città migliaia di turisti.

Nel 2023 quale oratore per l'allocuzione ufficiale è stato scelto il Municipale Filippo Lombardi.

Festa del 1° Agosto 2023
Festa del 1° Agosto 2023

Festa del 1° Agosto 2023

Festa del 1° Agosto 2023

Festa del 1° Agosto 2023

Festa del 1° Agosto 2023

Festa del 1° Agosto 2023

Festa del 1° Agosto 2023

Festa del 1° Agosto 2023

Il 1° Agosto sui social media della Città

Oltre alla diretta serale dell'Allocuzione ufficiale, nel 2023 la Città ha trasmesso per la prima volta in streaming diversi contributi di approfondimento, accogliendo nello studio multimediale del Palazzo dei congressi l'arpista Kety Fusco, che ha accompagnato con le sue note lo spettacolo pirotecnico, e alcuni dei tradizionali protagosti delle cerimonie ufficiali come il comandante del Corpo Volontari Luganesi Sergio Romaneschi e il maestro Mauro Ghisletta della Filarmonica di Castagnola.

È intervenuto anche il direttore della Divisione cultura, Luigi Di Corato, che in un'intervista ha ripercorso la storia del Monumento dell'Indipendenza e ha illustrato il restauro dell'opera.

Video
Video
Video