La Polizia Città di Lugano ha presentato nel giugno del 2023 una campagna di sensibilizzazione contro l'accattonaggio e per il sostegno ai veri bisognosi grazie alla collaborazione del Centro Bethlehem della Fondazione Francesco.

La campagna, dal titolo “Non finanziare l'inganno. Tira dritto e chiama la Polizia. Per chi ha bisogno gli aiuti ci sono!", ha invitato a distinguere la vera necessità dal raggiro e a non contribuire a finanziare attività illegali e ingannevoli.

Lugano, conosciuta per la generosità della sua cittadinanza, si è trovata confrontata con un aumento del fenomeno dell'accattonaggio molesto e organizzato. In particolare, in città si è riscontrata la presenza di individui che, nella maggior parte dei casi, attraversano il confine quotidianamente per chiedere l'elemosina e alimentare un sistema spesso collegato a reti criminali.

La Polizia comunale ha effettivamente constatato anche a Lugano, come in altre realtà urbane svizzere, una recrudescenza del fenomeno dell'accattonaggio, con comportamenti vieppiù molesti per i cittadini e le cittadine, che sono infastiditi e manifestano una legittima insofferenza al fenomeno. Spesso a essere avvicinate per chiedere soldi sono le persone più fragili o gli anziani.

Si è rivelato perciò quanto mai necessario potere e sapere distinguere chi compie attività moleste e illegali da chi invece ha davvero bisogno e deve essere aiutato. Lugano non vuole lasciare indietro nessuno che abbia realmente bisogno ma vuole arginare la crescita di fenomeni illegali, per poter garantire alla popolazione di vivere in una città sicura.

"Tira dritto e chiama la Polizia. Per chi ha bisogno gli aiuti ci sono!"

La campagna si è fissata come obiettivo, da un lato, di mettere in guardia i cittadini che, spesso per porre fine ad atti molesti, cedono alla questua degli accattoni contribuendo così a rafforzare il fenomeno e, d'altro lato, di ricordare la possibilità concreta di offrire aiuto a chi ne ha veramente bisogno. In questo modo si eviterà di dare denaro a chi sfrutta la generosità altrui per alimentare la malavita.

L'immagine scelta è forte e il monito, che invita a non finanziare l'inganno, non lascia spazio a fraintendimenti. La Polizia di Lugano ha però voluto sottolineare espressamente la possibilità di aiutare chi ha bisogno: “Per chi ha davvero bisogno gli aiuti ci sono!”.

Il fine ultimo di questa campagna, infatti, non è scoraggiare atti di generosità, bensì quello di ricordare ai cittadini come indirizzare efficacemente la loro benevolenza.

Ogni cittadino può e deve fare la differenza scegliendo di aiutare, in modo consapevole e responsabile, i progetti di alto valore sociale attivi sul territorio.

Collaborazione con il Centro sociale Bethlehem

Negli spazi creati nell'ambito della ristrutturazione della Masseria a Cornaredo, il Centro sociale Bethlehem sarà tutti i giorni a disposizione delle persone bisognose, residenti o di passaggio, alle quali offrirà la possibilità di ricevere un pasto caldo, di fare una doccia, di depositare i propri effetti personali e d'incontrare altre persone. Il Centro non usufruisce di sussidi pubblici e riesce a far fronte ai suoi impegni finanziari grazie al sostegno di enti privati e alla generosità di benefattori e cittadinanza, potendo così aiutare davvero chi ha bisogno.

Con questa campagna - che fa seguito a quella realizzata nel 2016 - la Polizia Città di Lugano, in collaborazione con il Centro sociale Bethlhem della Fondazione Francesco, ha voluto sottolineare come la generosità sia e debba restare un valore nobile e genuino, cercando di evitare che un gruppo di persone in malafede possa approfittarne.

Proteggiamo dunque la nostra generosità, aiutiamo solo chi ne ha bisogno davvero.

Contatti

Città di Lugano
Polizia

Via Beltramina 20b
6900 Lugano
t. +41 58 866 81 11
[email protected]