Il Municipio di Lugano ha licenziato all'attenzione del Consiglio comunale, all'inizio del mese di giugno, la richiesta di un credito di costruzione di CHF 55.6 milioni per la nuova sede della Divisione Spazi urbani e la riqualificazione delle aree esterne al Piano della Stampa (di cui in particolare CHF 33.1 milioni per l'edificio e CHF 7.6 milioni per i lavori di riqualifica dell'area). Il progetto definitivo - scaturito dal concorso del 2018 che aveva visto vincitore il progetto denominato Ginger e Fred.

Nella struttura troveranno spazio anche i laboratori e i depositi della Divisione Gestione e manutenzione, il laboratorio di segnaletica della Polizia Città di Lugano e un deposito del Corpo Civici Pompieri. Il progetto di nuova sede consentirà di realizzare una struttura moderna, flessibile e funzionale, contribuendo anche alla riqualifica urbanistica dell'area, oggi adibita a deposito di inerti.

Come noto, lo sviluppo del cuore del Nuovo Quartiere di Cornaredo, comparto strategico per la Città e il Cantone, potrà proseguire grazie allo spostamento della Divisione Spazi urbani dall'attuale sede in Via Sonvico e alla realizzazione prioritaria del P&R con il nodo intermodale del trasporto pubblico.

La nuova sede ospiterà circa 300 posti di lavoro, di cui un'ottantina in attività amministrative e il restante composto da, fra gli altri, operai, meccanici, giardinieri e operatori ecologici. L'edificio - in linea con gli obiettivi cittadini volti a confermare il label "Città dell'energia®" e favorire l'evoluzione di Lugano in ambito energetico - sarà certificato secondo lo standard Minergie®-A. In particolare, sono previsti l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, l'inverdimento estensivo delle coperture sui tetti piani e una centrale termica a cippato per favorire il risparmio energetico e un'oculata gestione delle risorse boschive.

In corrispondenza dell'accesso principale alla futura sede sarà realizzata una nuova rotatoria che garantirà l'inversione di marcia ai bus della futura linea S della TPL e agli autocarri. Nella zona nord, vicino all'ingresso principale, sono previste aree di posteggio.

L'inizio del cantiere è in programma alla fine del 2021 e i lavori dureranno circa tre anni e mezzo.

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]