La celebrazione della Festa nazionale del 1° agosto è una ricorrenza molto sentita dai luganesi e rappresenta un momento unificante e di riflessione. A causa della pandemia di coronavirus e delle misure di distanziamento, il programma del 2020 ha dovuto essere ridotto. Tuttavia le Autorità comunali desiderano comunque stare accanto alla cittadinanza per segnare quest'anno più che mai la ricorrenza con un momento di raccoglimento. Perciò sarà un 1° agosto da vivere come sempre con orgoglio e anche con lo stesso senso di responsabilità con cui tutti siamo stati chiamati ad affrontare finora le restrizioni.

In ossequio alle misure di sicurezza sanitaria, non potranno avere luogo il corteo delle associazioni cittadine e i fuochi d'artificio.

Il programma riserva però numerosi momenti piacevoli e suggestivi. Le celebrazioni inizieranno alle ore 6.00, con i Tamburini luganesi che suoneranno la Diana per le vie del centro. Alle ore 10.30 avrà luogo in Piazza Indipendenza la posa della corona al Monumento dell'Indipendenza con la partecipazione delle autorità cittadine e del Corpo Volontari Luganesi (sono previsti una sessantina di posti a sedere); seguirà un intrattenimento musicale a cura della Filarmonica di Castagnola.

Alle ore 20.00, in Piazza della Riforma, il Sindaco Marco Borradori pronuncerà l'allocuzione. Dopo le note dell'Inno Nazionale, la Civica Filarmonica di Lugano terrà un concerto. In Piazza della Riforma è previsto un numero massimo di 200 sedie.

Per partecipare all'evento è necessario effettuare una riservazione tramite il portale Prenota Lugano. L'evento sarà trasmesso in diretta da TeleTicino, dalle ore 20.00 alle 20.45, e in streaming dal canale YouTube della Città. Alle ore 22.30, in Piazza Manzoni, ci sarà un concerto del gruppo Dada Blue Jazz, a cura del Centro Studi Musicali di Matteo Piazza.

www.prenota.lugano.ch