Lugano ha introdotto l'obbligo della mascherina durante le vacanza pasquali nelle aree pubbliche più frequentate e a rischio di assembramento. È particolarmente importante rispettare queste norme a tutela dell'intera popolazione.

Con l'arrivo della bella stagione, infatti, popolazione e turisti tornano a frequentare numerosi gli spazi aperti, con il conseguente rischio di assembramenti nei luoghi più frequentati.

L'obbligo d'indossare la mascherina deciso dalla Città è valido dal 2 al 11 aprile 2021, nelle zone di protezione definite, ovvero stazione, centro storico e lungolago, Parco Ciani e Foce, dalle ore 10 alle 19.

Nelle zone in cui vige l'obbligo è stata posata un'apposita cartellonista. È inoltre disponibile una cartina delle aree interessate dal provvedimento.

In aggiunta all'obbligo deciso dalla Città, restano valide in tutta la Svizzera e quindi sull'intero territorio comunale le disposizioni dell'Ordinanza Covid-19 del Consiglio federale, che vietano gli assembramenti con oltre 15 persone nei luoghi pubblici e che impongono l'obbligo di portare una mascherina in diverse situazioni e in particolare:

  • nelle aree pedonali animate dei centri urbani, dei nuclei di paesi e delle località di sport invernali.
     
  • in altri settori dello spazio pubblico, non appena la concentrazione di persone non permette più il rispetto della distanza obbligatoria.
     

Infine, anche per gli assembramenti fino a 15 persone valgono comunque le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica sul distanziamento sociale e sull'uso della mascherina facciale, se non può essere mantenuta la necessaria distanza. 

Contatti

Città di Lugano
Polizia

Via Beltramina 20b
6900 Lugano
t. +41 58 866 81 11
[email protected]