La Città di Lugano porta avanti costantemente nuovi progetti su tutto il territoriale comunale - notevolmente cresciuto grazie alle aggregazioni - per realizzare opere le necessarie alla popolazione e per riqualificare dei comparti o interi quartieri.

Per coordinare tutte queste opere è indispensabile una pianificazione di lungo termine, che richiede per ogni singolo tassello una profonda riflessione su quale sia il percorso giusto da seguire per arrivare alla migliore soluzione possibile, sulla scorta anche delle linee di sviluppo definite dal Municipio.

Perciò la Città può selezionare i progetti migliori con diversi tipi di concorso pubblico, come una Procedura per Mandati paralleli (MSP) o un Concorso internazionale di archittettura, per citarne alcuni. La scelta della procedura migliore dipende da variabili come il tipo di opera, il quadro legale vigente o il volume d'investimento richiesto.

Il Dicastero Immobili e la Divisione Spazi Urbani hanno inaugurato con tre pubblicazioni una collana di volumi dedicati proprio alle procedure e agli studi che sono stati promossi dalla Città per sviluppare alcuni progetti, partendo dai mandati di studio in parallelo per la riqualifica del comparto della Funicolare degli Angioli e dai concorsi di progetto per i nuovi spazi da realizzare nell'Istituto scolastico di Cadro e per la riqualifica dell'ex Macello.

In ogni volume vengono ripercorse le procedure che sono state seguite, illustrando tutte le tappe che intercorrono tra la definizione iniziale degli obiettivi che la Città vuole raggiungere per ciascun progetto e la presentazione delle proposte che i vari concorrenti (studi d'architettura, ingegneri e urbanisti) hanno elaborato per rispondere alle richieste del Municipio, che ha il compito di scegliere il candidato con le idee migliori, con la collaborazione di giurie composte anche da esperti esterni, per garantire la massima trasparenza della procedura di selezione.

Copie cartacee dei volumi possono essere richieste al Dicastero o alla Divisione responsabile dei singoli progetti. In futuro saranno disponibili qui di seguito anche dei volumi dedicati a progetti di competenza della Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità.

I volumi della collana (ultimo aggiornamento 18 marzo 2024)

Scuola dell'infanzia e mensa scolastica del quartiere di Cadro
PDF (18 MB)

Dicastero Immobili - Concorso di progetto / SIA 142 Procedura libera a una fase

Sviluppo del comparto scalinata e funicolare degli Angioli
PDF (29 MB)

Divisione Spazi Urbani - Mandato di studio in parallelo / SIA 143 Procedura a invito a una fase

Valorizzazione del comparto storico dell’ex macello
PDF (9 MB)

Dicastero Immobili - Concorso di progetto / SIA 142 Procedura libera a due fasi

Masterplan per il comparto del lungolago e del centro città Lugano
PDF (9 MB)

Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità - Mandati di studio in parallelo / SIA 143 Procedura selettiva

Visione per il Piano Direttore comunale della Nuova Lugano
PDF (7 MB)

Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità - Mandati di studio in parallelo / SIA 143 Procedura selettiva con mandato susseguente

Riqualifica del comparto di Piazza Molino Nuovo
PDF (8 MB)

Divisione Pianificazione, ambiente e mobilità - Mandati di studio in parallelo / SIA 143 Procedura selettiva

Centro balneare di Carona
PDF (6 MB)

Dicastero Immobili - Concorso di progetto / SIA 142 Procedura selettiva a una fase

Sistemazione e nuovo assetto del Piazzale ex-Scuole
PDF (7 MB)

Divisione Spazi urbani - Concorso di progetto / SIA 142 Procedura libera a una fase

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]