La Città ha promosso un concorso di progetto di architettura per riqualificare il comparto del piazzale ex Scuole, uno spazio pubblico centrale della città. Il concorso si è concluso di recente e i risultati sono stati annunciati nelle scorse settimane.

Indirizzato a gruppi interdisciplinari di progetto, il concorso ha visto il coinvolgimento obbligatorio nei gruppi interdisciplinari di un architetto, un ingegnere civile e un ingegnere del traffico. È stata una condizione voluta dalla Città di Lugano per trovare una soluzione progettuale che coniugasse al meglio le esigenze architettoniche, strutturali e funzionali legate alla mobilità.

Nei primi mesi del 2024 il Municipio ha ratificato il rapporto della giuria del concorso di architettura. Su 49 candidature inoltrate, al giudizio sono stati ammessi 37 gruppi interdisciplinari. La giuria ha assegnato all'unanimità il 1° premio / 1° acquisto al progetto con il motto "L'uomo che piantava gli alberi" dello Studio we arch. di Lugano (capofila), con i team: Studio architettura e pianificazione Guscetti di Minusio, Studio d'ingegneria Molinari consulenze di Lugano e lo Studio ingegneria Pini Group di Lugano, ingegnere del traffico Brugnoli e Gottardi di Massagno, illuminotecnica Reflexion di Zurigo.

L’esposizione pubblica dei progetti presentati è prevista dal 25 marzo all’8 aprile 2024 presso l’Istituto internazionale di architettura i2A, a Villa Saroli (viale Stefano Franscini 9). Si potranno visionare sia il progetto vincitore sia gli altri progetti ammessi al giudizio.

Orari:
lu, gio: 14.00 - 19.30
ma, me, ve: 12.00 - 17.00
sa: 10.00 - 16.00


L'inaugurazione e la presentazione del catalogo si terranno lunedì 25 marzo 2024, alle ore 17.30, con il seguente programma:

  • saluto ufficiale del Municipio
  • presentazione svolgimento dei lavori di giuria
  • presentazione del progetto vincitore
     

Al termine del programma ufficiale dell'inaugurazione, che è aperta a tutta la popolazione, seguirà un rinfresco.