È tutto pronto per il grande ritorno! Le aule sono ordinate, i libri già sui banchi, l’erbetta del campetto è pronta per essere calpestata, la piscina aspetta di lanciare in aria i suoi schizzi e i banchi di accogliere libri e quaderni.

Le lavagne annunciano un bentornato a chi ritorna, e le maestre e i maestri sorridenti accolgono chi incomincia una nuova avventura.

Inizia oggi un nuovo anno scolastico, alcuni bambini non vedevano l’ora, altri invece saranno dispiaciuti... sentimenti che si rispecchiano nei genitori, sempre pronti ad accompagnarli la mattina o nel finire qualche compito a casa.

E che sia la prima volta o un ritorno atteso un caro augurio a tutte e tutti per un fantastico anno scolastico.

L'anno scolastico in numeri

L’Istituto scolastico di Lugano accoglierà 3’267 allievi. Tra loro, 1’177 bambini inizieranno o continueranno il percorso alla scuola dell’infanzia, distribuiti in 69 sezioni, mentre 2’090 alunni frequenteranno la scuola elementare, suddivisi in 119 classi.

La distribuzione degli allievi riflette la conformazione del territorio, con sedi che vanno da realtà molto piccole, come Brè, con 10 bambini della scuola dell’infanzia, a realtà decisamente più ampie, come Viganello, che accoglierà 227 alunni della scuola elementare.

Quest’anno entreranno in servizio 9 nuovi insegnanti, tra docenti titolari di scuola dell’infanzia ed elementare, docenti d’appoggio, di educazione musicale, arti plastiche e di educazione fisica.

E non finisce qui: grazie alla collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), saranno aperte due nuove sezioni inclusive nelle scuole elementari di Molino Nuovo e Besso, che si aggiungono alle sezioni già istituite negli ultimi anni (6 alla scuola dell’infanzia e 3 alla scuola elementare). Un anno che si annuncia ricco di esperienze, incontri e opportunità di crescita per tutta la comunità scolastica!

Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano

Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e innovazione digitale

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]