L’Ambasciatore della Repubblica Argentina in Svizzera, S.E. Gustavo Lunazzi, è stato ricevuto oggi a Palazzo Civico per una visita di cortesia dal Sindaco Michele Foletti e dai Municipali Marco Chiesa, Karin Valenzano Rossi, Raoul Ghisletta, Filippo Lombardi e Lorenzo Quadri.

L’incontro odierno riprende una tradizione seguita anche dai predecessori che riconoscono l’importanza di consolidare una collaborazione già esistente tra l’Argentina, Lugano e il Ticino, che si esprime tanto nell'economia quanto nella cultura, nella formazione e nella ricerca. Nel suo intervento, l’Ambasciatore Gustavo Lunazzi ha evidenziato che il Governo argentino sta attuando profonde riforme strutturali nell’economia, nell’ordinamento giuridico e nella politica estera, con l’obiettivo di rafforzare la competitività del Paese e attrarre investimenti esteri. Nel 2024 è stato introdotto il Regime per i Grandi Investimenti (RIGI), un sistema di incentivi stabile e competitivo che offre benefici senza precedenti per progetti strategici di lungo periodo. Tale strumento, ha ricordato l’Ambasciatore Lunazzi, amplia le opportunità per le aziende svizzere interessate al mercato argentino, in particolare in settori strategici quali energia (petrolio e gas), fonti rinnovabili, attività minerarie, energia nucleare, tecnologia, infrastrutture turistiche e agricoltura.

Durante l’incontro, il Sindaco Michele Foletti ha presentato alcuni progetti chiave che riflettono l’impegno della Città nell’ambito dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Tra questi Lugano Plan B, un progetto nato dalla stretta collaborazione fra comune e privati, che ha trasformato Lugano in un polo di riferimento delle tecnologie legate alla blockchain. La quarta edizione del Plan ₿ Forum si terrà sulle rive del Ceresio il 24 e il 25 ottobre, con oltre 100 relatori internazionali, tavole rotonde e workshop: i temi al centro del dibattito saranno l’adozione globale di Bitcoin, la decentralizzazione tecnologica e il rapporto tra blockchain, privacy e libertà economica. Nel 2024 l’evento ha registrato oltre 2.900 partecipanti provenienti da più di 60 Paesi, con un aumento del 30% rispetto al 2023.

Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano

Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e innovazione digitale

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]