L'attività che una città di oltre 66.000 abitanti offre ai suoi agenti di Polizia è molto impegnativa, ma altrettanto variata, dinamica e interessante.

Diventare agente di Polizia urbana significa però dare la giusta attenzione anche alle piccole cose di tutti i giorni, che interessano molto il cittadino e che contribuiscono in modo attivo alla sua sicurezza e quindi a una migliore qualità di vita.

Certo si tratta di una professione che forse più di altre richiede impegno, sacrificio e spirito di collaborazione, ma questa è appunto una sfida che merita di essere raccolta, scegliendo di diventare agente della Polizia della Città di Lugano.

Anche quest'anno la selezione degli aspiranti agenti avverrà unitamente a tutti gli altri candidati per il concorso della Scuola cantonale di Polizia, aperto dal Dipartimento delle Istituzioni. I candidati che saranno accettati, avranno la possibilità di frequentare la Scuola cantonale del 2024.

Video

La formazione di Agente di Polizia avviene sull'arco di 24 mesi, di cui i primi 12 a scuola e i rimanenti 12 di pratica presso i rispettivi corpi di Polizia. Al termine, il candidato dovrà superare gli esami federali per l'ottenimento dell’Attestato professionale federale di agente di polizia.

Durante il primo anno di formazione viene riconosciuto uno stipendio lordo annuo di 56'386 franchi, compresa la tredicesima mensilità (scala stipendi aggiornata al 1° gennaio 2023, parificata ai dipendenti dello Stato).

L’accesso al secondo anno di formazione pratica con lo statuto in incarico in qualità di agente in formazione è subordinato al superamento dell’esame preliminare posto al termine della SCP. Durante questo anno di formazione viene riconosciuto uno stipendio lordo annuo di 64'376 franchi compresa la tredicesima mensilità (scala stipendi aggiornata al 1° gennaio 2023, parificata ai dipendenti dello Stato).

Dopo la formazione di 2 anni e il superamento degli esami federali viene riconosciuto uno stipendio lordo annuo di minimo 57'779 franchi / massimo 89’788 franchi, compresa la tredicesima mensilità, della scala stipendi dei dipendenti dello Stato, fermo restante il percorso di carriera previsto in Polizia.

Nel corso del 2023 ci saranno gli esami di selezione per la Scuola cantonale di Polizia che inizierà il 1° marzo 2024 e si concluderà il 28 febbraio 2026.

Chi vuole saperne di più può telefonare al numero +41 58 866 86 86, a cui risponde un Ufficiale della Polizia di Lugano che sarà sempre pronto a fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre è prevista una serata informativa della Polizia cittadina, mercoledì 1° febbraio  2023, alle ore 19.30. Per maggiori informazioni è possibile consultare il flyer dell'evento.

I requisiti obbligatori e i documenti necessari sono elencati nel bando di concorso pubblicato nella pagina internet della Polizia cantonaleIl concorso scade il 10 febbraio 2023.

Video
Video
Contatti

Città di Lugano
Polizia

Via Beltramina 20b
6900 Lugano
t. +41 58 866 81 11
[email protected]