Care cittadine e cari cittadini,

benvenuti sul nuovo sito della Città di Lugano! 

Un sito rinnovato nella sua veste grafica, nella presentazione dei contenuti, nei percorsi di navigazione, nelle immagini e nel linguaggio. Un sito fondato sui principi della trasparenza e dell'accessibilità alle informazioni per portarvi facilmente ai contenuti che vi interessano, rispondere alle vostre domande, facilitare il contatto con i servizi dell'Amministrazione ed entrare nel vivo della Città e dei suoi quartieri.

Su lugano.ch la Città si presenta, spalanca le porte, lancia il dibattito, definisce e condivide identità e obiettivi. Vi abbiamo ascoltato fin dall'inizio, in un'analisi accurata che ci ha permesso di creare la nuova architettura del sito. I dati raccolti, un sondaggio online, workshop interattivi e focus group hanno dettato la riorganizzazione dei contenuti, ora più chiari, immediati e intuitivi.

Il nuovo sito lugano.ch mette in primo piano tre grandi macroaree, La mia Città, Vivere Lugano, Temi e servizi, cui si aggiunge lo Sportello online. La mia Città raccoglie contenuti di natura amministrativa-istituzionale, la storia e l'identità di Lugano. L'ampia sezione dedicata ai quartieri permette una vera e propria immersione nella vita dei villaggi. Vivere Lugano propone contenuti relativi a tematiche culturali, tempo libero, sport, mobilità. Ovvero: come vivere la nostra città nella sua quotidianità e sfruttare appieno quello che offre. Temi e servizi raccoglie tematiche che si ricollegano all'organizzazione pratica e che toccano tutti noi: sociale, scuola e formazione, lavoro e impresa, salute e sicurezza, mobilità, energia e ambiente. Lo Sportello online indirizza verso pratiche di vario tipo da svolgere in tutta sicurezza online, appunto.

Ogni sito web è un portale, una porta d'accesso e un biglietto da visita per conoscersi e farsi conoscere sempre meglio. Abbiamo costruito il nuovo lugano.ch pensando a voi e tenendo sempre a mente i valori che guidano la Città, valori che si intrecciano fra loro e che parlano di qualità, affidabilità, innovazione ed entusiasmo.

Lugano è una città accogliente che ospita cittadine e cittadini di oltre 140 nazionalità: per noi è un onore e un arricchimento costante. Siamo circa 67'000 e mi auguro che tutti voi - così come chi arriva in città per lavoro, svago o turismo - possiate riconoscervi come parte desiderata, necessaria e costruttiva di una realtà positiva e in continuo movimento. Da questa parte dello schermo, dietro agli sportelli amministrativi ci sono persone e servizi all'ascolto.

Questo sito è come un organismo che si evolve e continuerà a essere arricchito di nuovi contenuti per rispondere alle vostre esigenze. Vi invitiamo quindi a segnalarci eventuali mancanze, ma anche a farci sapere che cosa ne pensate. Scriveteci a [email protected].

Grazie di cuore e buona navigazione


Marco Borradori
Sindaco di Lugano

Contatti

Città di Lugano
Municipio

Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 11
[email protected]