Il Controllo abitanti si occupa di tutte le pratiche che riguardano il domicilio e cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese. Fa ufficialmente parte della Divisione Polizia.

Compiti e attività

Il Controllo abitanti notifica matrimoni, divorzi, nascite, decessi, cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni e riconoscimenti di paternità. Amministra i dati personali dei cittadini residenti e tiene aggiornato il registro della popolazione, degli stabili e delle attività economiche. Il registro degli stabili è uno strumento utile per la pianificazione territoriale e per la sicurezza.

Il Controllo abitanti si occupa inoltre dell'allestimento del catalogo elettorale e dell'elaborazione dei dati statistici annuali sui movimenti della popolazione. Gestisce anche il centro di registrazione dei documenti di identità per la richiesta di un nuovo passaporto o di una carta d'identità.

Pratiche amministrative

  • annuncio arrivo
  • cambio indirizzo
  • annuncio partenza dal Comune
  • dichiarazione di economia domestica
  • certificato domicilio / dimora / residenza
  • certificato domicilio con periodo
  • certificato domicilio per soggiorno in altro Comune
  • notifiche di arrivo e partenza da parte delle amministrazioni o dei proprietari

Tutte le informazioni e le pratiche possono essere richieste nei Puntocittà (Centro, Pambio-Noranco e Pregassona) o tramite lo Sportello online.

In centro a Lugano i cittadini possono rivolgersi, previo appuntamento, a un Puntocittà dedicato alla richiesta di nuovi documenti e al rinnovo della propria carta d'identità o del proprio passaporto.

Giorni e orari di apertura

  • Puntocittà Carte di identità e passaporti
    Via Balestra 4
    6900 Lugano
    t. +41 58 866 64 64
    [email protected]

    lu-ve 7.45-12.00 e 13.30-17.00

I documenti possono essere ordinati anche online.

Contatti

Città di Lugano
Controllo abitanti

Via Sara Frontini 1
6962 Viganello
t. +41 58 866 67 30
[email protected]