L'associazione artistica Kalos nasce nel 2003 con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'apprendimento delle arti plastiche, in primo luogo della scultura.

La scuola, il cui punto centrale è l'atelier Centro Artistico Kalós posto a Melide, offre corsi di formazione nelle seguenti arti: lavorazione della creta, scultura in legno, pietra e materiali diversi, tecniche di microfusione in metalli diversi, lavorazione del vetro: fusione - tecnica Tiffany - tecnica legatura a piombo. I corsi sono dedicati a tutti, da 16 a 106 anni - neofiti o esperti.

L'Atelier è uno spazio aperto a tutte le arti plastiche. L'associazione è orientata inoltre alla organizzazione di eventi artistici correlati alla scultura. Tali eventi sono distinti in due gruppi: interni, ed esterni.

Gli eventi interni comprendono innanzitutto esposizioni di scultura, organizzate periodicamente, in cui sono presentate le opere degli artisti che hanno seguito i corsi presso la scuola del Centro Artistico Kalos. Tra gli eventi interni ci sono anche le giornate delle porte aperte, ripetute ogni anno, durante le quali il pubblico può visitare l'atelier, vedere gli artisti al lavoro, provare a lavorare, parlare con gli istruttori, i simposi su temi tecnico-scientifici correlati all'arte e, infine, le tavole rotonde in cui si discute su temi proposti. Gli eventi esterni sono le manifestazioni, nazionali ed internazionali, relative alla scultura (esposizioni, workshop all'aperto). Questi eventi sono aperti a tutti.

Contatti

Associazione Artistica Kalos (KAA)
Via al Doyro 6
6815 Melide
email