Il Centro di Cornaredo è il cuore sportivo della città. Oltre alla pista di atletica aperta al pubblico e al campo di calcio principale, il complesso sportivo comprende una palestra per l'arrampicata, uno skatepark, un campo in sintetico per l'hockey su prato, tre campi di calcio in erba e due in sintetico.
L'infrastruttura accoglie diverse manifestazioni sportive e permette l'attività quotidiana delle società, delle scuole e dei singoli cittadini. L'utilizzo dei campi viene assegnato dalla Divisione Sport.

Apertura al pubblico (pista di atletica)

  • lu-ve 8.00-22.00
  • sa, do e festivi 8.00-17.00

Per il pubblico negli orari di apertura sono disponibili due spogliatoi (numero 20 e 21) situati sul lato nord della pista di atletica (entrata lato Cinestar). 

La struttura è sempre accessibile, eccetto durante eventi come partite del FC Lugano, meeting di atletica ecc.

In attesa della realizzazione del nuovo Polo sportivo e degli eventi, lo Stadio di Cornaredo conserva un suo fascino grazie ai colori vivaci del manto verde, della pista di atletica e delle tribune, senza dimenticare il Monte Brè alle sue spalle e il lago in lontananza.

Storia

Novembre 1951, partita Svizzera-Italia: è l'evento che sancisce la nascita dello Stadio di Cornaredo.
Oggi è il centro dello sport di Lugano ma nel lontano 1916 l'area in cui sorgono i campi di calcio, la pista di atletica e le altre infrastrutture sarebbe potuta diventare una riserva per colonie di daini, caprioli e cervi. La Città però decise diversamente e dagli anni '50 del secolo scorso Cornaredo divenne il quartier generale dello sport a Lugano.

A partire dagli anni '80 avvennero diversi lavori di miglioria con la costruzione di nuove aree che lo hanno portato ad avere l'aspetto attuale.

Foto d'epoca
Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo