Cornaredo è da decenni il cuore sportivo della città e attualmente sta vivendo una fase di transizione, durante il cantiere per la costruzione del Polo sportivo degli eventi (PSE), a cui si affianca la realizzazione del Centro sportivo al Maglio.

Al Centro sportivo di Cornaredo, anche dopo la demolizione parziale dello stadio, sono ancora presenti diverse infrastrutture, tra cui uno skatepark, un campo in sintetico per l'hockey su prato, un campo in erba per gli allenamenti del Football Club Lugano e due in sintetico. Le partite in casa dell'FC Lugano vengono giocate in uno stadio provvisorio.

La pista d'atletica è aperta per i 100 metri, ma è disponibile solamente per gli associati della SAL Lugano. Degli spogliatoi pubblici (numero 9 e 10) sono accessibili liberamente presso la sterrato della Gerra, per coloro che vogliono correre all'esterno.

Storia

Novembre 1951, partita Svizzera-Italia: è l'evento che sancisce la nascita dello Stadio di Cornaredo.
Oggi è il centro dello sport di Lugano ma nel lontano 1916 l'area in cui sorgono i campi di calcio, la pista di atletica e le altre infrastrutture sarebbe potuta diventare una riserva per colonie di daini, caprioli e cervi. La Città però decise diversamente e dagli anni '50 del secolo scorso Cornaredo divenne il quartier generale dello sport a Lugano.

A partire dagli anni '80 avvennero diversi lavori di miglioria con la costruzione di nuove aree che lo hanno portato ad avere l'aspetto attuale.

Foto d'epoca
Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Stadio Cornaredo

Video