Cerca documenti
Oggetti per pagina:
Oggetti per pagina:
Ordina per:
Lugano prima di tutto: sicurezza e convivenza
PDF (73 KB) 17 febbraio 2026

Manifestazioni annunciate per sabato 21 febbraio 2026: il Municipio di Lugano ribadisce che la priorità della propria azione è la tutela della sicurezza pubblica, della convivenza e della regolare vita cittadina.

Pubblicata l’analisi della disoccupazione a Lugano nel 2025
PDF (94 KB) 13 febbraio 2026

Il Servizio Statistica Urbana della Città di Lugano pubblica oggi uno studio di approfondimento sull’evoluzione della disoccupazione nel corso del 2025. L’analisi si basa sulle rilevazioni della Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) presso gli Uffici regionali di collocamento (URC). Al 31 dicembre 2025, il numero di disoccupati registrati a Lugano era pari a 828, in aumento dell’11.3% rispetto al trimestre precedente, ma in diminuzione dello 0.2% rispetto all’anno precedente. Il tasso di disoccupazione è stato del 2.0%, rimanendo invariato rispetto a fine 2024.

Tassa base rifiuti 2026: informazioni per chi deve segnalare modifiche alla banca dati dell’Ufficio controllo abitanti
PDF (34 KB) 12 febbraio 2026

In previsione dell’emissione della tassa base rifiuti 2026, la Città di Lugano sensibilizza cittadini e attività economiche a comunicare entro il 13 marzo 2026 eventuali variazioni dei dati registrati presso l’Ufficio controllo abitanti (arrivi, partenze, trasferimenti, modifiche o cessazioni di attività).

La Città di Lugano ha ricevuto il label “Organizzazione amica delle famiglie”
PDF (89 KB) 10 febbraio 2026

La Città di Lugano ha ottenuto il Family Score, il marchio di qualità “Organizzazione amica delle famiglie”, promosso da Pro Familia Svizzera. Il riconoscimento, valido per il triennio 2026–2028, conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere il benessere delle collaboratrici e dei collaboratori, e nel garantire condizioni di lavoro conciliabili con le esigenze familiari, in linea con la media nazionale.

La Città avvia una nuova fase del processo di risanamento finanziario
PDF (83 KB) 6 febbraio 2026

La Città comunica l’avvio di una nuova fase del risanamento finanziario, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche nel medio-lungo periodo e preservare la qualità dei servizi essenziali alla popolazione.

Seconda e terza tappa del PSE: richiesto un credito di 1,88 milioni per opere di bonifica e migliorie
PDF (76 KB) 6 febbraio 2026

Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di 1,88 milioni di franchi destinato a finanziare le opere di bonifica, rimozione e smaltimento che riguardano la seconda e terza tappa del Polo sportivo e degli eventi (PSE), nonché un intervento di miglioria riferito alla seconda tappa del progetto. La tappa 2 prevede la realizzazione dei contenuti complementari: le due torri (contenuti amministrativi), il blocco servizi (Polizia comunale), l’edificio sud (contenuti gastronomici e commerciali) e il parco urbano. La tappa 3 prevede invece la realizzazione dei contenuti privati (superfici residenziali, commerciali e amministrative).

La strada parla, noi ascoltiamo: nasce lo SportelloProssimità dedicato ai giovani
PDF (127 KB) 4 febbraio 2026

La Città di Lugano amplia la propria offerta a favore dei giovani con l’apertura dello SportelloProssimità, un nuovo sportello di ascolto dedicato agli adolescenti e ai giovani adulti tra i 12 e i 30 anni. Gratuito, accessibile e riservato, lo sportello è pensato per orientare e accompagnare questa fascia della popolazione nella scoperta dei servizi e delle opportunità presenti sul territorio. Il lancio del nuovo sportello, promosso dal Settore delle Politiche giovanili della Divisione Socialità, è accompagnato anche dal rinnovamento dell’identità visiva del Servizio di prossimità, che ne rafforza i valori di ascolto e vicinanza.

Presentati i dati statistici della città di Lugano aggiornati al 31 dicembre 2025
PDF (105 KB) 29 gennaio 2026

La Città di Lugano pubblica oggi gli indicatori annuali relativi alla popolazione, alla disoccupazione, agli stabili e alle attività economiche. Il 2025 è stato un anno di crescita moderata per la popolazione, mentre più incisivo è stato l’aumento delle attività economiche. Al 31 dicembre 2025 si contavano 68’633 abitanti e 17’751 attività economiche, per un aumento dello 0.2% e dell’1%. I “Dati statistici al 31 dicembre 2025” è il primo documento della Città di Lugano autenticato su Verify Lugano, un servizio digitale della Città che consente la marcatura temporale dei documenti su SwissLedger, la blockchain istituzionale cittadina, garantendone l’esistenza e l’integrità.

Nominato il nuovo Comandante della Polizia Città di Lugano
PDF (82 KB) 23 gennaio 2026

Il Municipio di Lugano ha nominato Federico Chiesa nuovo comandante della Polizia Città di Lugano. Entrerà in funzione a partire dal 1° settembre 2026, sostituendo l’attuale Comandante Roberto Torrente che andrà in pensione.

Vertenza tra i Casinò di Lugano e Locarno: i prossimi passi
PDF (85 KB) 22 gennaio 2026

In riferimento alla situazione giuridica e finanziaria emersa a seguito del contenzioso tra la Casinò di Lugano SA (CLSA) e la Kursaal Locarno SA (KLSA), il Municipio comunica che ha deciso di concedere un aumento della linea di credito in essere tra la Città di Lugano e CLSA, portandola dagli attuali 7 milioni a 16 milioni di franchi, per un incremento complessivo di 9 milioni. L’aumento è garantito dall’emissione di una cartella ipotecaria sull’immobile di proprietà della Casinò di Lugano SA, che ne copre integralmente l’importo.

Inaugurato lo SPIN di Pazzallo: nuovi spazi inclusivi e multifunzionali per il quartiere
PDF (84 KB) 21 gennaio 2026

La Città di Lugano ha inaugurato oggi il nuovo spazio di quartiere a Pazzallo, ospitato nella vecchia Casa comunale in via Minudra 2, alla presenza del Sindaco Michele Foletti e del Municipale Raoul Ghisletta. L’edificio è stato oggetto di un rinnovamento integrale, che ha interessato l’intero edificio e il piazzale antistante, restituendo alla comunità un luogo pienamente funzionale, accessibile e caratterizzato da un’elevata qualità architettonica.

Pomeriggio di porte aperte al nuovo spazio di quartiere a Pazzallo
PDF (73 KB) 13 gennaio 2026

La Città di Lugano invita cordialmente la popolazione a partecipare all’evento di porte aperte del nuovo SPIN (SPazi INsieme) di Pazzallo, che avrà luogo mercoledì 21 gennaio 2026, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, presso la vecchia Casa comunale in via Minudra 2. Nel corso del pomeriggio, la cittadinanza avrà l’opportunità di visitare gli spazi rinnovati e di scoprire la nuova destinazione dell’edificio, al termine dei lavori di ristrutturazione. Lo SPIN si presenta oggi come un luogo rinnovato e pronto a diventare un punto di riferimento per il quartiere: uno spazio dedicato ad attività associative e a piccoli eventi, pensato per favorire l’incontro, la socializzazione e la partecipazione della comunità.

Riunito dal Municipio il Gruppo di lavoro “Sicurezza esercizi pubblici a grande concentrazione di pubblico”
PDF (106 KB) 12 gennaio 2026

Su richiesta del Municipio, si è riunito oggi il Gruppo di lavoro “Sicurezza esercizi pubblici a grande concentrazione di pubblico” della Città di Lugano, alla presenza dei Capi dicastero interessati Filippo Lombardi (Edilizia privata) e Karin Valenzano Rossi (Sicurezza urbana). Il Gruppo di lavoro – cui partecipano i responsabili dell’Edilizia privata, della Polizia, dei Pompieri e degli Affari giuridici – ha effettuato una prima verifica della situazione sul comprensorio cittadino.

Somazzi e il suo legato: la distribuzione del pane si terrà quest’anno al negozio Catishop di Caritas Ticino
PDF (106 KB) 12 gennaio 2026

Ogni anno si tiene la tradizionale distribuzione del pane connessa al legato Domenico Somazzi. Anche nel 2026 la Città di Lugano porta avanti questa tradizione innovandola e calandola nel contesto contemporaneo, collaborando con le scuole cittadine e gli enti di beneficenza presenti sul territorio. L’appuntamento con la distribuzione del pane, aperto a tutta la popolazione, è fissato per venerdì 16 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 11:30 presso il negozio Catishop di Caritas Ticino, in via Ceresio 48 a Pregassona.

Dimensionamento delle riserve di zona edificabile del Piano regolatore
PDF (86 KB) 8 gennaio 2026

La Scheda R6 del Piano direttore cantonale attribuisce ai comuni il compito di verificare il dimensionamento delle proprie zone edificabili secondo il fabbisogno all’orizzonte di 15 anni, determinato in base alla presumibile crescita della popolazione e dei posti di lavoro. Lo scorso dicembre, la Sezione dello sviluppo territoriale (SST) del Dipartimento del territorio si è pronunciata sulla verifica del dimensionamento inoltrata due anni fa dalla Città. Applicando il metodo di calcolo illustrato negli allegati della Scheda R6, la SST attesta, per l’intero territorio comunale, un dimensionamento delle riserve pari a 111%, valore inferiore alla soglia massima del 120%. Questo risultato consente alla Città di rientrare nei parametri richiesti, senza la necessità di adottare misure di salvaguardia della pianificazione.

Cordoglio e partecipazione alla giornata di lutto nazionale per il dramma di Crans-Montana
PDF (73 KB) 5 gennaio 2026

La Città di Lugano esprime profondo cordoglio per le vittime e manifesta vicinanza alle famiglie e alle persone colpite dal tragico evento avvenuto a Crans-Montana. In segno di partecipazione al lutto nazionale proclamato dalla Confederazione, le bandiere esposte presso gli edifici della Città saranno issate a mezz'asta, da lunedì 5 gennaio a venerdì 9 gennaio 2026, giornata di lutto nazionale. La popolazione è inoltre invitata a unirsi al momento di raccoglimento previsto alle ore 14:00 di venerdì 9 gennaio, quale segno di memoria e solidarietà. La Città di Lugano rinnova il proprio pensiero alle persone colpite e ringrazia i soccorritori e tutti coloro che sono intervenuti nelle operazioni di emergenza.

Vertenza fra i Casinò di Lugano e Locarno
PDF (79 KB) 23 dicembre 2025

Il Municipio, su richiesta della Casinò Lugano SA, ha approvato il principio di un sostegno alla Casinò Lugano SA per un importo complessivo massimo di CHF 8’550'000, quale misura di supporto straordinario legato alla situazione attuale. L’Esecutivo ha incaricato il Dicastero consulenza e gestione di elaborare le possibili opzioni di intervento, a tutela dell’interesse della Città, che saranno in seguito oggetto di un messaggio municipale da sottoporre al Consiglio comunale.

La Città celebra l’arrivo del nuovo anno insieme alla popolazione
PDF (32 KB) 22 dicembre 2025

Come vuole la tradizione, il Municipio di Lugano invita la popolazione a unirsi alle celebrazioni di Capodanno al Palazzo dei Congressi. I festeggiamenti avranno inizio giovedì 1° gennaio 2026 alle ore 11.00, con il corteo che da Piazza della Riforma, passando per Piazza Manzoni e Riva Albertolli, terminerà alle ore 11.10 al Palazzo dei Congressi, dove si terrà la parte ufficiale e un momento conviviale.