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Ufficio contribuzioni

L'Ufficio contribuzioni si occupa dell'incasso delle imposte. È organizzato in settori, dall'accertamento alle procedure speciali. Si avvale della collaborazione di altri servizi dell'Amministrazione cantonale e comunale. Offre un'adeguata consulenza e un aiuto ai suoi utenti fornendo informazioni, concedendo facilitazioni di pagamento o rilasciando atti e certificati.

 

COMPITI

I cittadini o i rappresentanti delle società possono rivolgersi allo sportello dell'Ufficio contribuzioni per ricevere informazioni inerenti alle loro imposte o sbrigare le loro necessità (tutti i dettagli sui documenti rilasciati sono consultabili all'interno dello sportello on-line):

  • informazioni relative alle notifiche fiscali o altro
  • incasso delle imposte con le relative procedure 
  • valutazione delle richieste di condoni, tenendo conto di particolari condizioni e parametri, esame delle eventuali possibilità di dilazioni e rateazioni
  • regolari contatti con l'autorità fiscale cantonale allo scopo di un'aggiornata disponibilità di dati
  • dichiarazione dell'avvenuto pagamento delle imposte comunali
  • certificazione di documenti con riferimenti fiscali del contribuente
  • conteggi per la quantificazione delle ipoteche legali e nulla osta
  • estratti conto
  • copie di bollette e notifiche

Altre informazioni possono essere ottenute consultando il sito della Divisione delle contribuzioni di Bellinzona (che contiene la Legislazione federale e cantonale aggiornata) oppure consultando il sito dell'Ufficio federale d'informazione fiscale.

Ultima modifica 14 maggio 2019

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