Nell'ottobre del 2020 il Consiglio comunale di Lugano ha approvato un credito di CHF 325'000 per lo svolgimento di una procedura di Mandato di studio paralleli (MSP) per la riqualifica urbanistica del comparto di Piazza Molino Nuovo.

Gli obiettivi del Comune sono conferire alla piazza una forte valenza di spazio pubblico e di aggregazione per il quartiere e la città e trovare nuove soluzioni urbanistiche per il comparto, che dal profilo pianificatorio è disciplinato da un Piano particolareggiato del 1991.

L'area che beneficerà della riqualifica è quella centrale, racchiusa tra via Trevano e la chiesa della Madonnetta, che comprende Piazza Molino Nuovo e gli isolati fino a via Zurigo.

La procedura di MSP a invito ha permesso di identificare quattro team di progettazione composti da professionisti nei settori della pianificazione, dell'urbanistica e dell'architettura che hanno elaborato idee e soluzioni per lo sviluppo di contenuti e la valorizzazione delle peculiarità del comparto.

I risultati della procedura MSP, che si è chiusa alla fine del 2021, sono stati oggetto di un'esposizione pubblica sul piazzale dell'aula magna del Campus USI–Ovest. I contenuti dell'intera procedura di selezione sono stati raccolti inoltre in un'apposita pubblicazione.

I quattro gruppi - selezionati da un Collegio di esperti - che hanno partecipato alla procedura sono i seguenti:

  • Studi associati SA (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Felix Günther)
     
  • Studio habitat.ch (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Francesca Pedrina)
     
  • Guscetti architetti (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Giovanni Guscetti)
     
  • CONT-S (urbanistica e architettura, capofila arch. Sabrina Contratto)

Gli obiettivi della Città

Il Municipio di Lugano ha avviato la procedura MSP per verificare i contenuti della pianificazione vigente (PP2) e creare nuove condizioni quadro, in grado di dare al comparto quel ruolo di centro di quartiere capace di catalizzare gli interessi vitali: residenza, commercio, tempo libero, servizi.

Ai gruppi di progettazione è stato chiesto di proporre un nuovo concetto per il settore centrale del PP2, perseguendo in particolare i seguenti obiettivi:

  • una proposta di impianto urbanistico con particolare attenzione ai tre isolati esistenti, mantenendo di principio l'attuale ripartizione tra proprietà pubblica e privata
     
  • la caratterizzazione volumetrica e architettonica dei tre isolati, ricercando soluzioni realizzabili e di qualità
     
  • il disegno di Piazza Molino Nuovo nell'attuale ubicazione (anziché quella più a sud prevista ora dal PP2)
     
  • la riqualifica generale degli spazi pubblici che caratterizzano il comparto, considerando tutti gli aspetti relativi la mobilità

Il risultato della procedura MSP e i prossimi passi

Il Collegio di esperti ha concluso l'analisi dei progetti dei quattro gruppi partecipanti e, all'unanimità, ha raccomandato al Municipio il progetto del Gruppo CONT-S (capofila arch. Sabrina Contratto) quale base di riferimento per la continuazione dei lavori. L'Esecutivo ha ratificato tale indicazione alla fine del 2021.

Sono state inoltre formulate alcune raccomandazioni che valorizzano le proposte degli altri team di progettazione.

I risultati della procedura MSP hanno permesso dunque di identificare un nuovo concetto urbanistico che servirà quale base per la modifica del Piano particolareggiato e la sistemazione degli spazi pubblici.

La divisione Pianificazione, ambiente e mobilità (DPAM) sta ora elaborando la modifica del piano particolareggiato che seguirà una procedura ordinaria secondo la Legge sullo sviluppo territoriale.

Quale prossimo passo, per la riqualifica di Piazza Molino Nuovo sarà aperto un concorso d'architettura.

Comparto Piazza Molino Nuovo: Visione del gruppo CONT-S