Comunicati stampa 7 novembre 2025
La Città di Lugano ha il piacere di invitare la popolazione all’inaugurazione del nuovo SPIN (SPazi INsieme) presso Salita alla Chiesa 1, Castagnola, che avrà luogo mercoledì 12 novembre alle ore 11:00. Conclusi i lavori di ristrutturazione, l’edificio, già sede della Scuola dell’Infanzia di Castagnola, riapre con spazi rinnovati a disposizione del quartiere per attività associative, piccoli eventi e momenti di socialità: un luogo di incontro aperto, accogliente e inclusivo per tutte e tutti.
in
Quartieri,
Eventi
Comunicati stampa 7 novembre 2025
Il Municipio informa la cittadinanza che la manifestazione prevista ed autorizzata per sabato 8 novembre 2025 del Fronte Nazionale Elvetico non avrà luogo a causa della rinuncia da parte degli organizzatori.
in
Municipio
Comunicati stampa 3 novembre 2025
“Ogni gesto volontario illumina la città”. Con questo slogan la Città di Lugano, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, desidera esprimere gratitudine a tutti coloro che con impegno, passione e generosità dedicano tempo, competenze e risorse al servizio della collettività. Per celebrare questa importante ricorrenza, il Municipio invita i volontari al tradizionale incontro in programma venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19:45, al Palazzo dei Congressi.
in
Eventi,
Sociale
Comunicati stampa 30 ottobre 2025
A Cornaredo le nuove infrastrutture sono ormai ben visibili: l’Arena Sportiva e il
Palazzetto dello Sport svettano come nuovi punti di riferimento del paesaggio urbano.
Lo stadio, che dall’esterno appare ormai pressoché completato, sarà consegnato alla
Città e al FC Lugano il 27 febbraio 2026. La nuova data, posticipata rispetto a quella
inizialmente prevista da HRS (novembre 2025), tiene conto degli interventi supplementari
richiesti dal FC Lugano. Il Palazzetto dello Sport, attualmente in piena fase edificatoria,
sarà ultimato, come da programma lavori, entro la fine del 2026. Tutti i dettagli sono
riportati nel terzo Rapporto semestrale sullo stato di avanzamento del cantiere del PSE,
trasmesso oggi all’attenzione del Consiglio Comunale di Lugano.
in
Progetti
Comunicati stampa 29 ottobre 2025
Il Consiglio di Stato ha approvato la variante del Piano Regolatore relativa all’inserimento di attrezzature turistico-ricreative a Carona e ha respinto i tre ricorsi presentati contro di essa, dando così il via libera al progetto di Glamping del Touring Club Svizzero (TCS). La decisione, datata 22 ottobre 2025, rappresenta un passo importante per il rilancio dell’area ricreativa e della piscina di Carona.
in
Progetti,
Quartieri
Comunicati stampa 27 ottobre 2025
L’agenzia di rating Moody’s ha confermato la valutazione di merito di credito assegnata alla Città di Lugano: la città ha ricevuto, per il nono anno consecutivo, un rating Aa3 con prospettiva stabile, livello che si situa in una fascia di alta qualità. La valutazione di Moody’s è stata allestita sulla base delle analisi dei dati del preventivo 2026 e del piano finanziario 2026-2033 di recente allestimento.
in
Finanze
Comunicati stampa 27 ottobre 2025
Con l’obiettivo di promuovere il valore del patrimonio audiovisivo, l’UNESCO ha incoraggiato le istituzioni di tutti i Paesi a partecipare alla celebrazione del 27 ottobre, facendo conoscere al pubblico le preziose collezioni in loro possesso. L’Associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera Memoriav, in accordo con la Commissione svizzera per l’UNESCO, coordina le azioni delle istituzioni elvetiche che desiderano promuovere i loro archivi audiovisivi. Per l’occasione la Città di Lugano partecipa con un’iniziativa dell’Archivio amministrativo e della Divisione cultura.
in
Cultura
Comunicati stampa 23 ottobre 2025
Il Municipio ha approvato il Preventivo 2026 e il Piano Finanziario 2026-2033 della Città di Lugano e licenziato i relativi messaggi municipali all’attenzione del Consiglio Comunale.
in
Finanze
Cartella stampa
Comunicati stampa 20 ottobre 2025
L’SDG Flag Day 2025 si è tenuto a Lugano venerdì 17 ottobre presso l’Asilo Ciani alla presenza dei sindaci delle città di Bienne e Lugano e di altri rappresentanti delle città di Berna e Zurigo. Hanno partecipato anche i due delegati del Consiglio federale per l’Agenda 2030, Markus Reubi (DFAE) e Daniel Dubas (DATEC) e la direttrice dell’Unione delle città svizzere, Monika Litscher.
in
Sociale,
Ambiente e energia
Cartella stampa