Da qualche giorno Lugano ha riaperto i parchi pubblici, le aree di svago e le aree gioco della città. Non sono però stati riaperti i campi da gioco, perché gli sport di contatto sono ancora vietati.

Gradualmente le attività riprendono, ma la prudenza va mantenuta sempre, quando si cammina, quando si entra nei locali, quando si passeggia, si corre o si gioca negli spazi verdi. È indispensabile, infatti, continuare a rispettare le misure di prevenzione del coronavirus per la protezione di sé e degli altri: mantenere le distanze di sicurezza e lavarsi scrupolosamente e spesso le mani.

In città vi imbatterete in una tartaruga nera su fondo giallo scappata dalla favola di Esopo "La lepre e la tartaruga". Leggete il messaggio semplice e positivo che vuole condividere con voi: "chi va piano, va sano e va lontano". È un invito rivolto a tutti, agli adulti e ai bambini: è un appello a non perdere di vista il fatto che la responsabilità individuale e la salute di ciascuno si riflettono sull'intera comunità.

La campagna "Chi va piano, va sano e va lontano" è una diramazione della campagna di sensibilizzazione "Lugano, la Città ti è vicina. Insieme sarà più facile" avviata dalla Città all'inizio della pandemia di coronavirus, e poi sviluppata in vari momenti, per manifestare la sua vicinanza alla popolazione e per sottolineare che insieme, nell'adottare tutti un comportamento solidale, è possibile dare un contributo fondamentale alla lotta contro la malattia.

Andiamo piano!

Manifesto riapertura parchi - @ Città di Lugano