La Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati si è riunita a Lugano
La Commissione, presieduta da Marco Chiesa, si è riunita a Lugano. I Consiglieri federali Ignazio Cassis e Guy Parmelin hanno preso parte alle discussioni.
15 aprile 2025
Il 14 e il 15 aprile 2025 la Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S) ha tenuto la sua seduta «extra muros» a Lugano, nel Cantone del suo attuale presidente, il consigliere agli Stati e municipale Marco Chiesa. La presenza della CPE-S a Lugano ha rappresentato un’occasione per uno scambio di vedute con le autorità cantonali e municipali.
Nel corso di una discussione con la Commissione, il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta ha presentato alcuni temi particolarmente importanti per il Ticino, riguardanti il ruolo e l’importanza del Cantone nella politica estera, soprattutto nei rapporti con l’Italia. La Commissione ha inoltre discusso del ruolo del Ticino nella cooperazione transfrontaliera e delle attuali sfide, specialmente migratorie, che il Ticino e gli altri Cantoni di confine sono chiamati ad affrontare.
Nel pomeriggio di ieri hanno preso parte alle discussioni anche i Consiglieri federali Ignazio Cassis e Guy Parmelin.

I Membri della Commissione con il Consigliere di Stato Christian Vitta.
Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano
Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp