Lugano celebra Fabio Schnellmann, nuovo Presidente del Gran Consiglio
20 maggio 2025
Oltre trecento persone hanno partecipato ieri sera ai festeggiamenti organizzati dalla Città al Centro Cadro Panoramica, per l’elezione di Fabio Schnellmann alla Presidenza del Gran Consiglio ticinese. Il Sindaco Michele Foletti, a nome della Città, ha esteso con un videomessaggio le più vive congratulazioni al primo cittadino: “Fabio Schnellmann ha acquisito negli anni di militanza politica una profonda conoscenza delle istituzioni comunali e cantonali. Una vita dedicata alla politica attiva, un impegno civico portato avanti con passione e senso del dovere per far crescere il nostro Ticino, mettendo in primo piano i reali bisogni della comunità. Ha dato in particolare voce ai temi ambientali, non per la ricerca di consensi, ma perché ha a cuore la tutela del nostro patrimonio verde, che va preservato con politiche innovative ed efficaci, capaci di valorizzarlo e di restituirlo a beneficio della popolazione. Ricordo ad esempio con quanto slancio si è battuto contro l’inquinamento delle acque del Ceresio, promuovendo il dibattito sulla pianificazione e la gestione delle risorse idriche e l’utilizzo responsabile di questo bene così prezioso”.
Il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi ha portato i saluti del Governo: “I riti come quello di stasera sono un segno che distingue la nostra democrazia diretta, ed è anche un modo per ricordare quanto è piccola la distanza che nel nostro paese separa l’elettorato dagli eletti. La nostra democrazia diretta offre l’opportunità a chiunque di essere influente nella vita reale. Un sistema politico unico al mondo che ci dà l’opportunità di far valere i nostri diritti e di essere influenti nel mondo reale. L’abbraccio della comunità stasera mi sembra davvero particolarmente forte, e non avrebbe potuto essere altrimenti perché è l’abbraccio a una persona come Fabio Schnellmann, che fa del contatto con le persone una pratica di vita quotidiana prima ancora che un modo di vivere la politica. Nella vita, come in politica, a fare la differenza sono sempre le persone, con i loro obiettivi e la loro capacità di lavorare insieme”.
Il Presidente del Gran Consiglio Fabio Schnellmann ha ringraziato i presenti per l’affetto, l’amicizia e il sostegno dimostrati in questa occasione speciale: ”Diventare presidente del Parlamento è un onore che mi emoziona profondamente; oggi sento il peso della responsabilità, ma anche la leggerezza della gratitudine verso chi ha creduto in me. Il Gran Consiglio è l’espressione più alta della nostra democrazia cantonale; è lì che si incontrano visioni e sensibilità diverse, ma sempre con un obiettivo comune: il bene del nostro Ticino. In questo nuovo ruolo voglio mettere al primo posto il bene di questo Cantone, indipendentemente dall’appartenenza partitica”.
Ospite d’eccezione della serata è stato il campione di ciclismo Vincenzo Nibali, tra i pochi corridori nella storia del ciclismo ad aver conseguito la "tripla corona", che ha dialogato con il presidente Schnellmann, a sua volta grande appassionato di sport e di ciclismo.
Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano
Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp