Novità importante per i detentori di cani residenti in Svizzera. Amicus, la banca dati nazionale per i cani, a partire dal 1° gennaio 2026 non rilascerà più delle PetCard fisiche. Restano comunque valide quelle emesse fino al 31 dicembre 2025.

Rimane possibile gestire i dati come fatto sinora sul portale di Amicus oppure, come alternativa alla PetCard fisica, viene offerta ora la ePetCard digitale nella nuova applicazione animundo, con la quale i detentori di cani possono avere sempre a disposizione i loro dati in formato digitale.

Per effettuare la nuova registrazione di un cane, la prima cosa richiesta agli abitanti di Lugano (come in passato) è di compilare il modulo PDF "Autocertificazione cani” disponibile nello Sportello online oppure presentarsi di persona presso uno dei due Puntocittà (Lugano centro o Pregassona) con un proprio documento d'identità e il passaporto del cane.

Effettuata la procedura di notifica del cane, dal Puntocittà verrà fornito un ID personale da consegnare al veterinario (attivo in Svizzera), il quale inserirà i dati nel portale di Amicus.

Tutti i detentori di cani residenti in Svizzera devono essere registrati nella banca dati nazionale per cani Amicus.

Autocertificazione cani

I possessori di cani devono annunciare al Puntocittà il proprio animale

I detentori di un cane devono rivolgersi innanzitutto a uno dei Puntocittà, che registrerà i dati personali nella banca dati nazionale per i cani Amicus.

Il cittadino riceverà quindi dal Puntocittà un codice da consegnare successivamente al veterinario per iscrivere definitivamente il cane nella banca dati nazionale.

Ai cuccioli deve essere inserito un microchip dal veterinario nei primi tre mesi. Nel caso in cui un cane venga importato dall’estero, è necessario far verificare l’identificazione da un veterinario entro dieci giorni dall’importazione. Successivamente, in entrambi i casi, il veterinario registrerà il cane in Amicus.

Entro un termine di dieci giorni devono essere inoltre comunicate ad Amicus le seguenti modifiche:

  • cessione (per esempio vendita o cessione in regalo)
  • acquisizione (per esempio acquisto o regalo)
  • esportazione o decesso del cane
     

È possibile registrare questi dati sul portale Amicus o nell’applicazione animundo. Una volta collegato il vostro account Amicus ad animundo, potrete vedere i vostri cani registrati e la ePetCard elettronica, nonché gestire i cambi di detentore e le segnalazioni di scomparsa.

I cambi di nome e indirizzo del detentore devono essere comunicati direttamente all’Ufficio controllo abitanti o al Puntocittà. Qualora desideriate cambiare i dati del vostro cane, vi invitiamo a consultare il veterinario.

La tassa sui cani a Lugano viene fatturata annualmente ai detentori e ammonta a CHF 75.- per ciascun cane.

Se siete già detentori di un cane, potete gestire i suoi dati come fatto sinora sul portale di Amicus oppure, in alternativa, utilizzare l’applicazione animundo. Una volta collegato il vostro account Amicus, potrete visualizzare i vostri cani registrati, segnalarne la cessione (per esempio vendita o cessione in regalo), l’acquisizione (per esempio acquisto o regalo), il decesso o gestire le segnalazioni di scomparsa.

La PetCard fisica non può più essere riordinata, ma è disponibile come ePetCard digitale nell'app animundo.

I cambi di nome e indirizzo del detentore devono essere comunicati direttamente all’Ufficio controllo abitanti o al Puntocittà. Qualora desideriate cambiare i dati del vostro cane, vi invitiamo a consultare il veterinario.

Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano

Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp

Contatti

Città di Lugano
Puntocittà

Lugano Centro
Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 60 00
[email protected]