Park&Ride
Mappa dei posteggi
I parcheggi intermodali della città
Per finanziare i costi di investimento e gestione dei P&R è necessario prelevare una tassa di posteggio, conformemente alla strategia tariffale dei P&R e dei nodi intermodali del Piano dei trasporti del Luganese (PTL) approvata dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) e dal Consiglio di Stato. La gestione dei P&R è regolata da convenzioni siglate fra i diversi attori coinvolti.
Il P&R di Cornaredo è provvisorio in attesa della realizzazione di quello definitivo previsto dal Piano dei trasporti del Luganese a nord dello stadio.
L’Ordinanza municipale sull’utilizzo delle aree di parcheggio pubblico di Cornaredo definisce le tariffe, gli aventi diritto, la gestione, il controllo e le agevolazioni per i residenti.
POSTEGGI
Il posteggio Cornaredo-Gerra è chiuso e dedicato a uso straordinario per eventi (circo, concorso ippico, ecc.) o quale posteggio temporaneo d’emergenza in sostituzione di altre aree di sosta a Cornaredo non praticabili perché chiuse.
L’area di parcheggio Cornaredo Stadio con accesso da via Trevano non è inclusa nel P&R poiché spesso è inagibile; è regolamentata con parchimetri e messa a disposizione degli utenti delle aree sportive di Cornaredo e dei residenti aventi diritto.
LINEE BUS
La Linea F serve il P+R Fornaci con corse ogni 15 minuti al mattino e alla sera (fasce orario 6:00-9:00 e 16:30-19:30). Nelle altre fasce, il posteggio è servito dalla liena 1.
La Linea S serve il P+R Resega, Cornaredo Termica e Cornaredo Est, con corse mattino e sera (fasce orarie 07:00-09:00 / 16:30-19:00) ogni 10 minuti. Negli altri orari, i posteggi sono raggiungibili con la linea 3 (P+R Resega) o la linea 7 (Cornaredo Termica).
REGOLAMENTO
L’utilizzo dei P+R è subordinato all'acquisto della tessera d'accesso, rilasciata dall’Ufficio vendita e informazioni TPL esclusivamente sulla base delle seguenti condizioni:
- abbonamento Arcobaleno valido per la zona 10
- domicilio al di fuori della zona 10
- posto di lavoro ad una distanza di almeno 1 Km dal P+R.
I dati saranno accertati dall'Ufficio vendita e informazione TPL.
COSTO DELLA TESSERA
- CHF 65.-/mese oppure CHF 650.-/anno
- CHF 50.-/mese oppure CHF 500.-/anno per i domiciliati nel comune di Lugano.
La validità della tessera è condizionata dalla durata di validità dell’abbonamento Arcobaleno.
Il numero di tessere rilasciate è pari alla capienza del P+R.
Le tessere dei P+R Cornaredo Termica e Cornaredo Stadio Est permettono di accedere anche al P+R Resega, e viceversa.
UTENTI OCCASIONALI
L’utente che non è munito di tessere può accedere ai posteggi P+R (previa disponibilità di posto) prelevando il biglietto alla barriera. Il biglietto vale quale carta giornaliera per i mezzi pubblici della zona 100.
Tariffa biglietto e posteggio: CHF 7.50 (lu-ve dalle 6:00 alle 16:00) + CHF 1.00/all'ora.