Centri giovanili
Apertura e richiesta di affitto delle strutture dedicate ai giovani della Città di Lugano
I Centri giovanili di Breganzona e Viganello, acquisiti dalle aggregazioni comunali del 2004 e per oltre 10 anni di competenza dell’ex Dicastero giovani ed eventi, sono oggi gestiti dalla Divisione prevenzione e sostegno del Dicastero formazione, sostegno e socialità.
Si tratta di due punti d’incontro e di socializzazione per i giovani d’età compresa tra 11 e 25 anni.
I Centri giovanili di Breganzona e di Viganello sono gestiti da personale socio-educativo specializzato, che in collaborazione con i ragazzi organizzano varie attività. Entrambi i Centri si compongono di diversi ambienti disponibili per l'organizzazione delle animazioni.
Le attività svolte nei centri sono diversificate e ben strutturate. I programmi sono pensati a partire dalle richieste dei giovani frequentatori: il loro coinvolgimento diretto permette di offrire delle attività che meglio rispondono alle loro esigenze. Le attività di maggior richiamo sono i concerti, i tornei e le feste a tema. Vengono organizzati anche momenti di gioco, serate cineforum, cene o merende, contest di graffiti e altre attività o progetti specifici (attività teatrali, progetto Kebab+ del Percento culturale Migros, uscite esterne,…).
Le attività sono promosse sulle pagine Facebook dei rispettivi centri (www.facebook.com/centrogiovanibrega, www.facebook.com/centrogiovaniviganello)
I centri giovani sono sostenuti dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani.
- Giorni e orari di apertura – Centro giovanile Breganzona
me 14:00-18:30
gio 15:00-18:30
ve 19:00-23:30
sa 19:00-23:30 (una volta al mese)
do 14:00-18:00 (due volte al mese)
- Giorni e orari di apertura - Centro giovanile di Viganello
me 13:30-18:30
ve 18:30-23:30
sa 18:00-23:30 (due volte al mese)
do 14:30-18:00 (due volte al mese)
L’autorizzazione per l’utilizzo degli spazi a privati o associazioni è concessa dalla Divisione prevenzione e sostegno unicamente per attività organizzate al di fuori degli orari di apertura dei Centro Giovani.