Il Piano direttore comunale

L’attuale configurazione della Città di Lugano è frutto dei processi aggregativi che hanno comportato una notevole espansione territoriale. La Città oggi è composta da realtà diverse. A livello demografico e territoriale i nuovi quartieri pongono numerose sfide in termini di gestione e pianificazione del territorio.

La revisione di tutti gli strumenti pianificatori di un territorio vasto come quello della Città di Lugano richiede diversi anni. Il Municipio ha deciso che desidera coinvolgere da subito chi vive quotidianamente il territorio nelle sue diverse sfaccettature, i suoi cittadini.

Il sondaggio

Il primo passo concreto è l’attribuzione di mandati di studio paralleli. L’obiettivo è quello di selezionare tre gruppi interdisciplinari incaricati di elaborare una visione del PDcom meritevole di essere sviluppata attraverso un mandato seguente.

In parallelo a questa fase è stato promosso un sondaggio per tastare il polso della popolazione. Il questionario è stato proposto online dal mese di novembre 2019 fino all'inizio di marzo del 2020 ed è stato aperto a tutti gli interessati: cittadini, ospiti, persone che lavorano a Lugano. L'esito verrà comunicato alcune settimane dopo la chiusura del sondaggio.

Contatti

Città di Lugano
Pianificazione, ambiente e mobilità

Via della Posta 8
t. +41 58 866 77 11
conicittadini@lugano.ch