Situata a Besso e non lontana dal laghetto di Muzzano, la Residenza Gemmo è un piacevole luogo di soggiorno grazie al parco che la circonda e a una corte interna.

La struttura dispone di quattro reparti e in particolare di uno pensato per accogliere persone colpite da patologie degenerative delle funzioni cognitive, con un giardino protetto al quinto piano.

La residenza è medicalizzata e la direzione medica e il settore delle cure infermieristiche garantiscono una presenza continua.

Dispone di un settore per l'animazione e per le cure di fisioterapia e di spazi per l'incontro e il ricevimento, come il bar e le sale polifunzionali situate al piano terra. Oltre a numerosi servizi interni, a favore dei residenti sono previste anche altre prestazioni proposte da esterni (pedicure, parrucchiere ecc.).

I residenti provengono prevalentemente dalla zona di collina situata a ridosso del quartiere di Besso e dal centro città.

Assistenza spirituale

Le funzioni di culto cattolico si svolgono nella cappella (la messa viene celebrata il sabato alle 16.00). La parrocchia del quartiere assicura, inoltre, su richiesta, l'assistenza spirituale. Quando possibile, viene pure attivata un'assistenza spirituale individuale secondo la confessione religiosa.

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli sulla struttura e sulle attività è possibile consultare la pagina della Residenza Gemmo sul sito ufficiale dell'ente autonomo LIS-Lugano Istituti Sociali.