La Città di Lugano comunica che, alla luce delle decisioni odierne del Consiglio federale di istituire lo statuto S di protezione speciale per i profughi ucraini a partire da domani, il check point allestito per rispondere alla situazione di urgenza negli scorsi giorni sarà chiuso e non trasferito - come precedentemente annunciato - dal Padiglione Conza in altra sede. Tutti i profughi in entrata nel nostro Cantone sono quindi invitati a registrarsi al Centro federale di asilo di Chiasso.

La Città, da parte sua, continua a raccogliere online le registrazioni delle disponibilità di alloggio su territorio comunale da parte di privati che desiderano ospitare persone in fuga dal paese in guerra.

La Città ringrazia di cuore tutti coloro che stanno generosamente partecipando alle iniziative di solidarietà e ricorda la possibilità di porre domande alla mail [email protected]

Notifica della disponibilità ad accogliere a Lugano dei cittadini ucraini

Le persone che desiderano ospitare a Lugano dei cittadini ucraini possono annunciarsi online

I contatti per avere maggiori informazioni e aiuto

Per avere informazioni sulle condizioni di entrata e di soggiorno per i cittadini ucraini è disponibile la pagina web della Segreteria di Stato per la migrazione. È possibile inviare domande scritte all'indirizzo email [email protected].

È disponibile anche una hotline cantonale per rispondere alle domande della popolazione ticinese in merito allo statuto di protezione S e, più in generale, ad aspetti relativi all'accoglienza delle persone in fuga dall'Ucraina.  La hotline cantonale risponde al numero di telefono 0800 194 194, è attiva dal lunedì al venerdì (dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00) e può fornire una puntuale consulenza anche in lingua ucraina.

Anche la Croce Rossa Ticino ha attivato dei servizi di sostegno per le famiglie ucraine.