Aiuto all'Ucraina

La Città di Lugano si è mobilitata per far fronte all'arrivo di persone in fuga dal conflitto armato in Ucraina. L'Amministrazione comunale raccoglie online le offerte d'alloggio su territorio comunale da parte di privati che desiderano ospitare dei rifugiati.

Leggi tutto

Una città cosmopolita

Lugano ospita cittadini di oltre 140 nazionalità; gli Stati più rappresentati sono Italia, Portogallo, Germania, Serbia, Kosovo, Bosnia Erzegovina, Spagna, Turchia, Romania, Francia, Russia, Croazia e Brasile. L'auspicio è che Lugano sia diventata la loro città del cuore, perché accogliere nuove cittadine e nuovi cittadini è un onore e un arricchimento.

Per accompagnare i nuovi cittadini nei primi passi alla scoperta di Lugano, è stata realizzata la pubblicazione Conoscere, conoscersi con informazioni storiche, geografiche e politiche sulla città, sul Ticino e sulla Svizzera.

Le App Lugano Servizi e Lugano Eventi sono altri strumenti utili per restare aggiornati su quanto succede e per facilitare alcune procedure ai nuovi arrivati, come pure i social media con cui la Città di Lugano si racconta e comunica.

Chi non conoscesse la lingua italiana o avesse bisogno di approfondirla, può scegliere il corso più indicato fra un'ampia selezione, dal livello principiante a quello avanzato, presso le numerose scuole di Lugano e del Luganese.

Trovare un appartamento

Sul territorio luganese operano molte agenzie immobiliari che offrono un servizio a 360°, dalla consulenza alla ricerca dell'immobile più adatto rispetto alle proprie necessità e preferenze:

Inoltre i quotidiani, i settimanali e i portali internet pubblicano regolarmente offerte nell'ambito del mercato immobiliare.