• Stampa
  • a a a

Polizia amministrativa

SEZIONE AMMINISTRATIVA

È suddivisa in servizi di polizia amministrativa e servizi all’utenza, dove ai primi competono compiti di controllo di attività di polizia amministrativa quali: esercizi pubblici, mercati, area pubblica, insegne e taxi. I servizi all’utenza invece si occupano delle richieste ricevute agli sportelli di Polizia, degli oggetti smarriti, delle agevolazioni di posteggio e della gestione e incasso delle contravvenzioni.

 

EDILIZIA E CANTIERI

Vengono trattate prevalentemente le domande concernenti i cantieri edili privati, i lavori sul campo stradale e i voli d’elicottero. Per i cantieri edili privati viene rilasciato un preavviso all’indirizzo della Divisione edilizia privata con le relative disposizioni di sicurezza, mentre per i lavori sul campo stradale viene rilasciata l’autorizzazione (in collaborazione con il Dicastero immobili).

 

VIABILITÀ E SEGNALETICA

Si occupa di tutta la segnaletica della Città di Lugano, verificando le necessarie modifiche o sostituzioni. Inoltre pianifica le deviazioni stradali in occasione delle principali manifestazioni che richiedono la chiusura di alcune vie o del lungolago. Infine si occupa anche delle riservazioni di posteggi o di aree pubbliche in caso di eventi in genere.

 

CONTROLLO ABITANTI

Si occupa di tutte le pratiche inerenti la residenza delle persone fisiche, cura i censimenti comunali delle abitazioni primarie, secondarie e delle imprese. Inoltre gestisce l’allestimento dei formulari per la richiesta dei documenti  d’identità.

Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps