Il 1° dicembre ha preso avvio la terza parte della campagna nazionale di prevenzione delle cybertruffe denominata "E lei? Avrebbe detto di sì?" incentrata sul tema del grooming (adescamento di minori). Le Polizie svizzere e il Servizio intercantonale specializzato nella prevenzione della criminalità (Prevenzione Svizzera della Criminalità pubblica, PSC) hanno unito le loro forze per consigliare la popolazione sui comportamenti corretti da adottare, allo scopo di evitare i pericoli legati a questo tipo di reato, dalle conseguenze potenzialmente drammatiche.

"E lei? Avrebbe detto di sì?"

La campagna appena avviata mira a sensibilizzare la popolazione sui pericoli legati a una forma di reato online in cui persone maggiorenni fanno proposte sessuali a minori utilizzando un mezzo di comunicazione elettronico. Il grooming (adescamento di minori) avviene quando degli adulti utilizzano le reti sociali, i forum di discussione o i siti di videogiochi per adescare dei giovani, fingendo spesso di avere la loro stessa età allo scopo di abusarne. Un groomer cerca quindi di attirare bambini e adolescenti su Internet. Fa credere loro di essere una persona molto speciale e prepara così il terreno per poi arrivare ad abusarne sessualmente.

La campagna ha lo scopo di trasmettere i quattro consigli generali sui comportamenti da adottare quando si naviga in Internet, alfine di minimizzare il rischio di diventare vittima di un groomer:

  • Non fidatevi mai di una persona che conoscete solamente tramite internet
     
  • Non trasmettete mai password e copie o scansioni di documenti ufficiali come passaporto, licenza di condurre.
     
  • Non divulgate mai foto intime o informazioni personali.
     
  • Non versate mai acconti se non siete sicuri dell'affidabilità del vostro interlocutore.

     

Il materiale informativo e i video dedicati alla campagna sono consultabili sul sito della PSC:

Prevenzione Svizzera della Criminalità pubblica, sezione Grooming

Contatti

Città di Lugano
Polizia

Via Beltramina 20b
6900 Lugano
t. +41 58 866 81 11
[email protected]