• Stampa
  • a a a

Polizia operativa

POLIZIA DEL TRAFFICO (SPT)

È composta da agenti motociclisti ed è specializzata nel campo della circolazione stradale. Si occupa dei controlli relativi alla circolazione stradale (radar, controlli tecnici, ecc), gestisce tutta la viabilità nell’ambito dell’organizzazione di manifestazioni e supporta le altre sezioni in caso di necessità.

 

POLIZIA DELL'ORDINE PUBBLICO (SPOP)

Garantisce l’operatività esterna sull’arco delle 24 ore mediante agenti operativi automuniti. Si occupa principalmente di prevenzione dei reati in generale e dell’interventistica tramite il pattugliamento all’interno della giurisdizione di Lugano e, in caso di necessità, opera anche nei comuni della Regione di polizia del Luganese.

 

POLIZIA DEI QUARTIERI (SPQ)

Si occupa prevalentemente di polizia di prossimità, operando in modo coordinato con i partner sociali ed istituzionali locali, nella ricerca di soluzioni durature ai problemi di sicurezza nei quartieri attraverso un pattugliamento capillare e a contatto con il cittadino.

 

POLIZIA SPECIALIZZATA (SPS)

Nella stessa lavorano agenti di Polizia specialisti che operano principalmente in abiti civili nell’ambito di temi sensibili quali: stupefacenti, accattonaggio, prostituzione, vandalismo, hooliganismo, lavoro nero e attività abusive.

Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps