Il Municipale Filippo Lombardi ha accolto sabato 25 ottobre 2025 il Municipio di Münsingen in visita a Lugano nell’ambito di una trasferta di alcuni giorni in Ticino. Münsingen, comune di circa 13’000 abitanti situato lungo la valle dell’Aare, nel Canton Berna, si caratterizza per una dimensione urbana a misura di cittadino.

La delegazione, guidata dal Sindaco Beat Moser e composta da cinque Municipali, si è confrontata con il Municipale Filippo Lombardi in uno scambio costruttivo sulle rispettive amministrazioni e sulle principali sfide condivise: la gestione delle finanze comunali, ambito di costante attenzione istituzionale; il funzionamento politico della Città e i principali progetti strategici di sviluppo. In considerazione della concomitanza con l’evento Plan ₿ svoltosi in città lo scorso fine settimana, si è discusso anche di criptovalute, stablecoin e blockchain. Numerosi altri argomenti sono stati approfonditi grazie alle domande degli ospiti: la digitalizzazione dell’amministrazione, i rapporti con le istituzioni e le aggregazioni comunali.                         

Nel corso della giornata, l’Esecutivo bernese ha potuto visitare la città e apprezzarne i luoghi più caratteristici.

Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano

Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e innovazione digitale

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]