Una delegazione ufficiale della Città vietnamita di Da Nang, guidata da Ngo Xuan Thang, Vice Segretario del Comitato del Partito di Da Nang, è stata ricevuta oggi a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti e dai Municipali Marco Chiesa e Raoul Ghisletta. L'incontro ha offerto l'occasione per approfondire il dialogo tra le due realtà e valutare possibili ambiti di collaborazione nei settori istituzionale, economico e tecnologico.

Sono state presentate alcune iniziative strategiche di Lugano nel campo dell’innovazione digitale, come MyLugano, la piattaforma digitale gratuita che sostiene il commercio locale e connette cittadini, visitatori, aziende e commercianti in un ecosistema digitale virtuoso; e l’infrastruttura SwissLedger, evoluzione della tecnologia 3Achain, che consente ad aziende e organizzazioni di integrare soluzioni basate su tecnologia blockchain in modo sicuro, rapido e conforme alle normative vigenti. È stato inoltre ricordato il successo dell’edizione di quest’anno del Plan ₿ Forum, che ha confermato Lugano come polo di riferimento internazionale nel settore delle tecnologie blockchain.

“Questi progetti contribuiscono a rafforzare l’apertura internazionale della Città, promuovendo un ecosistema in grado di attrarre competenze, investimenti e contatti a livello globale”, ha sottolineato il Sindaco Michele Foletti. “La visita a Lugano rappresenta un momento di particolare rilievo nel dialogo tra le nostre città e apre nuove prospettive per sviluppare la collaborazione su temi di interesse comune”, ha dichiarato il capodelegazione, signor Ngo Xuan Thang.

Nel pomeriggio, la delegazione ha visitato PoW. Space, moderno spazio di coworking situato nel centro di Lugano e parte del progetto Plan ₿, che offre postazioni di lavoro, uffici privati e iniziative dedicate all’innovazione e all’approfondimento delle tecnologie blockchain.

Nella foto: Raoul Ghisletta, Municipale; Michele Foletti, Sindaco; Ngo Xuan Thang, Vice Segretario del Comitato del Partito di Da Nang; Marco Chiesa, Municipale; Ho Ky Minh, Vicepresidente permanente del Comitato del Popolo di Da Nang.

Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano

Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e innovazione digitale

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]