Responsabile: Ilaria Bignasci

La Divisione cura progetti che trasmettono e consolidano i valori e l'identità della Città. 

Compiti e attività

La Divisione coordina e pianifica le attività di informazione e comunicazione del Municipio e dell'Amministrazione e la loro diffusione verso diversi pubblici con attenzione all'evoluzione delle modalità di fruizione (popolazione, media, istituzioni, associazioni, collaboratori ecc.). Svolge un ruolo di consulenza e supporto ai servizi per tutti gli aspetti relativi all'informazione e alla comunicazione.

Cura l'accoglienza delle scuole e delle delegazioni svizzere ed estere; cura l'ideazione di cerimonie istituzionali e la piattaforma internet della Città.

Crea campagne di comunicazione su temi sensibili e trasversali all'Amministrazione e cura prodotti di comunicazione dalla concezione fino alla distribuzione. Collabora strettamente con lo Sviluppo economico per definire le priorità operative in materia di relazioni esterne, e con Risorse umane e Informatica per la gestione della piattaforma Intranet. Rappresenta la Città di Lugano nella Conferenza svizzera dell'informazione nelle amministrazioni pubbliche.

Gestisce la piattaforma web ufficiale della Città di Lugano www.lugano.ch.

I servizi

L'Ufficio stampa e PR cura le relazioni con i media; pianifica le modalità di comunicazione; coordina gli infopoint e le conferenze stampa del Municipio con la relativa documentazione; garantisce la presenza ufficiale della Città sul web e sui social media (Twitter e Instagram). Cura gli incontri del Municipio con autorità istituzionali svizzere ed estere, tiene i relativi contatti con partner cantonali e federali. Collabora con lo Sviluppo economico nell'attività di promozione della Città in Svizzera e all'estero.

t. +41 58 866 70 88
pr@lugano.ch

 

L'Ufficio comunicazione cura le campagne di comunicazione e si occupa della creazione di prodotti di comunicazione, singoli o concepiti quali misure di più ampie campagne volte a promuovere le politiche settoriali cittadine. Gestisce e supervisiona tutte le applicazioni della nuova identità visiva (corporate identity) della Città di Lugano, dall'utilizzo del logotipo al suo inserimento sui diversi supporti (dai biglietti da visita alle pubblicazioni, dai veicoli comunali alla modulistica ecc.).

t. +41 58 866 70 99
comunicazione@lugano.ch

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio comunicazione
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 96
comunicazione@lugano.ch