Responsabile: Gabriele Botti

L'Ufficio quartieri è inserito nei servizi di staff del Dicastero e si occupa delle relazioni con le Commissioni di quartiere e la popolazione.

La Città si è dotata di 20 Commissioni di quartiere, che fungono da antenne sul territorio, per raccogliere attese, richieste e proposte della cittadinanza. Le Commissioni e le segnalazioni sono coordinate dall'Ufficio quartieri, che costituisce il tramite con il Municipio, insieme ai servizi dell'Amministrazione cittadina.

Nel contempo l'Ufficio quartieri provvede a informare e a coinvolgere le Commissioni, rispettivamente la popolazione, in ordine ai progetti che la Città promuove nei diversi quartieri.

Compiti e attività

  • trasmette le segnalazioni ai diversi servizi competenti e assicura il necessario coordinamento tra i servizi, quando le richieste presuppongono l'intervento di più settori dell'Amministrazione
  • media con i servizi e il Municipio le istanze della cittadinanza per favorire, laddove possibile, soluzioni sostenibili ed efficaci nell'interesse delle parti
  • sostiene l'attività delle Commissioni
  • organizza incontri tematici del Municipio con le Commissioni, rispettivamente con la popolazione
  • promuove e coordina iniziative condivise per migliorare la qualità di vita nei quartieri
  • più in generale, attua la politica dei quartieri del Municipio