1 Tulipano per la VITA, Lugano, primavera 2021

Anche quest'anno a Lugano sono fioriti in varie aiuole i tulipani, fiori dalla forma essenziale e dalle mille sfumature introdotti in Europa durante l'Impero ottomano a metà del 1500.

Fra i tanti che sono sbocciati ce ne sono 75'000 molto speciali: sono quelli rosa e bianchi piantati e accuditi dai giardinieri della Città al Giardino Belvedere e al Parco Ciani (fra la Biblioteca cantonale e la Darsena) nell'ambito della campagna "1 Tulipano per la VITA".

La campagna, lanciata dall'associazione L'aiMant Rose a livello nazionale, vuole dare un segnale di vicinanza alle donne che lottano o hanno lottato contro il tumore al seno. In Svizzera una donna su otto, purtroppo, sviluppa questa malattia nel corso della sua vita; gli enormi progressi nella conoscenza di questo tumore, nelle tecnologie e nei trattamenti disponibili permettono, però, di far sì che più dell'85% guarisca.

Per rendere omaggio alle donne che combattono contro il tumore al seno e testimoniare loro solidarietà, ma anche per rivolgere un messaggio a tutta la popolazione in merito a una malattia che è la causa principale di mortalità femminile tra i 40 e i 50 anni, la Città di Lugano ha realizzato un video, nel corso dei mesi di febbraio, marzo e aprile, che mostra la bellezza e, allo stesso tempo, la fragilità dei tulipani a evocare la preziosità della vita.

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio comunicazione
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 99
[email protected]