Lugano continua a collaborare con le altre nove maggiori città (Zurigo, Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, San Gallo e Winterthur) al progetto Nexpo, per proporre un’expo nazionale nel 2028 collettiva e innovativa, con l’obiettivo di collegare città, agglomerato urbano e campagna.

Nel 2018 è stata creata l'associazione "NEXPO – la nuova Expo" (di cui Lugano ha la vicepresidenza) con lo scopo di sviluppare l'idea di una nuova esposizione nazionale che coinvolga tutta la Svizzera, le sue regioni linguistiche, gli agglomerati urbani e le campagne, nell'ottica di rafforzare i legami tra centro e periferia.

Nel 2019, conclusa la fase di lancio, si è passati alla fase di consolidamento, che durerà tre anni e ha fra i suoi obiettivi la creazione di una rete con la Confederazione, la Conferenza dei Governi cantonali e la società civile, cercando consensi e alleanze per rafforzare il progetto.

Il sondaggio Nexplorer

Tra le iniziative che rientrano in questa strategia c’è il sondaggio online Nexplorer.ch, un portale attraverso il quale i cittadini possono dare la risposta a queste e ad altre domande:

Quale futuro auguriamo alle prossime generazioni? Che impatto ha la digitalizzazione sulla nostra vita? Che cosa dovrebbe mantenere in ogni caso la Svizzera? Che cosa significa oggi la libertà?

I risultati del sondaggio verranno trasferiti in nuove carte valoriali della Svizzera che illustrano il principio del senso civico e dei valori condivisi.

Al termine del sondaggio, ogni partecipante ottiene una rappresentazione della croce svizzera individuale, che rispecchia la sua visione del Paese e il suo profilo valoriale.

 

Il sondaggio è tuttora aperto ed è possibile partecipare. Dei primi risultati parziali sono stati resi pubblici lo scorso settembre. Dall’analisi dei dati finora raccolti, si evince tra l’altro che nell’anno della pandemia di coronavirus le svizzere e gli svizzeri desiderano per il proprio Paese soprattutto sicurezza e stabilità (65%), ma anche equità e solidarietà (55%).

Nexplorer Tour ha già fatto tappa a Lugano

Il Sindaco Marco Borradori, la Municipale Cristina Zanini Barzaghi e il responsabile del Nexplorer Tour Juri Steiner

Tra le iniziative intraprese per NEXPO, la scorsa estate c'è stata anche la bicicletta con rimorchio simbolo del Nexplorer Tour giunta in Piazza della Riforma, una delle tappe di un tour tra le città aderenti al progetto. Accolti dal Sindaco Marco Borradori e dalla Municipale Cristina Zanini Barzaghi, i promotori già allora avevano raccolto le prime opinioni di alcuni cittadini luganesi sui valori, la mentalità e le posizioni personali riguardo al nostro Paese.

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]