Ieri, martedì 20 luglio, la Città di Lugano ha organizzato una giornata dedicata alla formazione degli apprendisti al Palazzo dei Congressi. In mattinata i collaboratori dell'Amministrazione comunale che accompagnano - in qualità di istruttori di pratica - gli apprendisti nel loro percorso formativo, hanno seguito un corso di aggiornamento con degli esperti di Pro Juventute. Tema cardine della lezione è stato l'accompagnamento degli adolescenti nel passaggio dal contesto della scuola media alla realtà del posto di lavoro.

Nel primo pomeriggio ha avuto luogo la cerimonia di consegna degli attestati ai neo-diplomati (nella foto in alto) durante la quale il Sindaco ha tenuto un breve discorso, ringraziando i giovani per il loro prezioso contributo e per aver portato le loro idee e la loro energia in seno all'Amministrazione comunale. Marco Borradori ha inoltre evidenziato gli sforzi che la Città di Lugano ha messo in campo per aumentare i posti di tirocinio (passati da 37 a 48). Il Sindaco ha evocato anche l'attenzione della Città alle nuove professioni del mondo digitale: tra le nuove formazioni vi è, ad esempio, quella di Interactive Media Designer.

Ha poi preso la parola il Segretario comunale Robert Bregy, che ha raccontato ai giovani la sua esperienza professionale iniziata come apprendista di commercio e culminata come responsabile dell'intera amministrazione della Città.

Nel corso del pomeriggio è stato dedicato un momento di benvenuto anche ai nuovi apprendisti (nella foto sotto) che stanno per iniziare la loro esperienza di lavoro e formazione in Città.

La giornata è terminata con uno spettacolo del mentalista Federico Soldati.

 
Welcome Day Apprendisti 2021
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]