Sabato 25 settembre si è tenuta Festa in corte, la giornata di festa popolare voluta dalle Commissioni dei quartieri di Viganello, Pregassona e Molino Nuovo all'interno della corte del nuovo Campus Est a Viganello con la collaborazione di USI-Università della Svizzera italiana, di SUPSI-Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, della Città di Lugano e dei due sponsor: BancaStato e La Mobiliare. 

La manifestazione ha richiamato circa 2'000 persone fra adulti e bambini che hanno potuto conoscere meglio una quarantina di realtà del territorio e partecipare, o assistere, a ben 25 attività di vario tipo, fra cui la lettura di poesie, le performance di giovani ballerine e ballerini di scuole di danza dei dintorni e alcuni concerti. 

Michele Amadò, Presidente della Commissione di quartiere di Viganello, Marco Imperadore, Presidente della Commissione di quartiere di Pregassona, e Giovanni Zedda, Presidente della Commissione di quartiere di Molino Nuovo, esprimono soddisfazione per la grande partecipazione e per l'atmosfera gioiosa che ha caratterizzato l'intera giornata. Anche le realtà che si sono presentate - ognuna con una bancarella per proporre prodotti, materiale informativo, quiz, giochi e piccoli omaggi - sono soddisfatte per l'affluenza. 

Nel pomeriggio condotto da Sandy Altermatt, durante il momento dei saluti ufficiali Boas Erez, Rettore dell'USI, Franco Gervasoni, Direttore generale della SUPSI, e Tiziano Galeazzi, Capodicastero consulenza e gestione in rappresentanza del Municipio di Lugano, hanno sottolineato lo spirito di festa che ha contraddistinto la giornata e la possibilità di fare vivere la grande corte interna al Campus - grande quasi come piazza della Riforma - con iniziative rivolte a tutti. Anche le visite guidate al Campus, che hanno coinvolto oltre 100 visitatori, sono state molto apprezzate.

Nell'organizzazione, montaggio, smontaggio e servizio al tavolo per il pranzo hanno collaborato una trentina di volontarie e di volontari delle Commissioni di quartiere e di varie associazioni locali coordinati da Sophie Maffioli di Studio it's. Tra le 11.30 e le 13.45 sono state inoltre offerte 1'000 porzioni di pennette al pomodoro.

Festa in corte ha coronato il percorso di accompagnamento alla scoperta del nuovo Campus iniziato nel 2018 da USI, SUPSI e Città di Lugano con varie iniziative di mediazione per fare conoscere alla cittadinanza e alla comunità accademica l’edificio in costruzione prima ancora che il cantiere fosse concluso.

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]