L'Ambasciatore di Romania in Svizzera Bogdan Mazuru, accompagnato dal Console onorario della Romania Ion Marin, è stato ricevuto oggi a Palazzo Civico dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dal Municipale Tiziano Galeazzi. All'incontro erano presenti anche alcuni esponenti del mondo culturale, accademico, economico e religioso di Lugano e del Cantone Ticino. 

La visita dell'Ambasciatore è coincisa con l'apertura del nuovo Consolato onorario della Romania a Lugano, in via Canova 9.

Nel suo discorso di benvenuto, il Sindaco Michele Foletti ha ricordato come i contatti e le relazioni promossi dalla Città con diversi Paesi siano preziosi per approfondire la reciproca conoscenza e per fare in modo che società, economia e ricerca di entrambe le parti possano beneficiare di scambi interessanti. La diplomazia, che si fonda sulla conoscenza e l'ascolto degli altri, favorisce lo sviluppo di scambi sani e costruttivi tra gli individui e le nazioni.

L'Ambasciatore di Romania in Svizzera è giunto in città, per la prima volta dalla sua entrata in carica, con l'obiettivo di attivare contatti istituzionali, economici e accademici e consolidare le relazioni tra Lugano e il suo Paese.

Bogdan Mazuru ha ringraziato il Municipio per la calorosa accoglienza, sottolineando che l'apertura del nuovo consolato onorario riflette la comune volontà di rafforzare le relazioni bilaterali; gli scambi culturali, economici e nell'ambito della ricerca troveranno un nuovo impulso, a beneficio delle rispettive comunità.

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]