Tra mercoledì 25 e domenica 29 maggio, Lugano si trasforma nella città della danza in occasione della prima edizione di Lugano Dance Project: un festival totalmente inedito che ospiterà, al LAC e in luoghi non convenzionali della città, nuove produzioni, prime internazionali e nazionali, performance site-specific, Tanzfaktor – focus dedicato alla giovane scena coreografica svizzera, video installazioni, proiezioni, tavole rotonde e incontri.

Il nuovo festival ambisce a segnare fortemente la linea editoriale del centro culturale aggiungendo un importante tassello allo sviluppo del progetto artistico del LAC quale polo culturale, luogo di dialogo, scambio e confronto tra le arti, oramai sempre più orientato alla produzione culturale. Un'azione condivisa con la Divisione Cultura della città di Lugano, con cui si è attuata una strategia comune volta a coinvolgere anche luoghi non convenzionali come i cantieri della Società Navigazione del Lago di Lugano, lo Skatepark e il Lido Riva Caccia.

Festival di danza contemporanea, Lugano Dance Project ambisce dunque a gettare le basi su cui costruire un ideale ponte di confronto e pensiero tra la Svizzera, l'Europa e il Nord America. Un progetto che per la prima edizione intende creare un focus di attenzione sulla relazione tra arte, corpo e movimento, ispirato dall'intuizione nata in Ticino negli anni Dieci del Novecento grazie all'esperienza del Monte Verità, laboratorio di arti fiorito ad Ascona, dove il danzatore e coreografo Rudolf von Laban sperimentò le sue pratiche per poi diffonderle in tutto il mondo.

Di edizione in edizione, Lugano Dance Project accompagnerà la nascita e il debutto di nuove creazioni coreografiche. La canadese Virginie Brunelle, l'angloamericana Annie Hanauer, la svizzera Lea Moro firmano le produzioni della prima edizione, frutto di un periodo di residenza in Canton Ticino e realizzate con partner internazionali e nazionali come Danse Danse, Centre National des Arts d'Ottawa, Harbourfront Centre, senza dimenticare quelli del territorio come Teatro Danzabile.

I cinque giorni di festival saranno caratterizzati, oltre che dalle nuove creazioni di Virginie Brunelle, Annie Hanauer e Lea Moro, anche dai lavori di Simona Bertozzi, Lorena Dozio, Muhammed Kaltuk/Company MEK, Caroline Laurin-Baucage/Lorganisme, Ana Pi, Cristina Kristal Rizzo & Megumi Eda, Cindy Van Acker e alla selezione Tanzfaktor composta da Alba Castillo, Company Snorkel Rabbit, Lucas Del Rio, Lisa Laurent & Mattéo Trutat, Luca Signoretti Dance Company.

Per tutti gli aggiornamenti sul programma, si invita il pubblico a consultare il sito dedicato all'evento.


Maggiori dettagli sono disponibili anche nel comunicato stampa di presentazione del festival.

Contatti

LAC - Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6901 Lugano
t. +41 58 866 42 00
www.luganolac.ch